Interruzione di corrente nel centro di telecomunicazioni di Lucerna: il guasto è stato eliminato

13 gennaio 2005

Dalle ore 17 di stasera tutti i servizi di Swisscom sono nuovamente disponibili. Alle ore 15 è stato possibile ripristinare l'erogazione di energia elettrica nel centro di telecomunicazioni Swisscom di Lucerna e riavviare i diversi sistemi.

Dalle 10.30 di stamattina, ora in cui si è verificata l'interruzione di corrente, i servizi MMS e Public Wireless LAN (Hotspot) non erano più disponibili. I servizi GPRS e Vodafone live! erano operativi soltanto parzialmente. Anche il sistema Combox di Swisscom Mobile era in parte fuori uso. La telefonia vocale e il servizio SMS hanno invece sempre funzionato normalmente.

In seguito all'interruzione di corrente, anche le funzioni Combox della rete fissa di Swisscom sono state temporaneamente fuori servizio. Il guasto alle comunicazioni dati di circa 50 clienti commerciali nell'area di Lucerna, Kriens e Zugo è stato eliminato verso le ore 14.

Il guasto è stato provocato da un corto circuito nel centro di telecomunicazioni ubicato alla Weinberglistrasse di Lucerna. A causa del denso fumo, è stato possibile accedere ai generatori di corrente soltanto verso le ore 15. In seguito è quindi stata ripristinata l'erogazione di energia elettrica e si sono riavviati i sistemi. Dalle ore 17 tutti i sistemi sono nuovamente disponibili. Alcune limitazioni nell'invio di MMS sono tuttavia ancora possibili.

Swisscom si scusa con i suoi clienti per gli inconvenienti.

Berna, 13 gennaio 2005, ore 17.30