Meta-navigazione

Comunicato stampa

Mobile Unlimited di Swisscom Mobile vince il GSMA Award

16 febbraio 2005

Il prodotto Mobile Unlimited di Swisscom Mobile è stato insignito del GSMA Award quale migliore applicazione per uso aziendale. Mobile Unlimited consente a chi è in viaggio di accedere in qualsiasi momento a internet in modo rapido e senza interruzioni. Questo prodotto è presente sul mercato svizzero dal settembre 2004 e quest'anno verrà ampliato con ulteriori funzioni. La tecnologia di Mobile Unlimited viene offerta in licenza a operatori di telefonia mobile esteri con il nome di Unlimited Connection.

Il GSMA Award 2005 per la migliore applicazione mobile per uso aziendale è stato vinto da Swisscom Mobile con il prodotto Mobile Unlimited. Il riconoscimento è stato conferito il 15 febbraio dalla GSM Association, ovvero l'associazione mondiale degli operatori di telefonia mobile, durante il GSM World Congress di Cannes.

Mobile Unlimited, che è offerto in Svizzera in esclusiva da Swisscom Mobile dallo scorso settembre, permette a chi è in viaggio di accedere in qualsiasi momento e senza interruzioni a internet e ai propri dati aziendali. Ciò è possibile grazie al software sviluppato da Swisscom Mobile in collaborazione con Whitestein Technologies, che seleziona sempre la tecnologia più rapida a disposizione di volta in volta, sia essa GPRS, UMTS o WLAN. Il seamless handover consente di mantenere la comunicazione anche durante il passaggio da una tecnologia di trasmissione all'altra. L'utente deve perciò collegarsi una sola volta. Con Mobile Unlimited, chi è in viaggio può usufruire di una comunicazione dati semplice e rapida come quella offerta dalle postazioni di lavoro fisse dotate di collegamento a banda larga.

"Il premio assegnatoci dalla GSMA dimostra la bontà della nostra strategia: gestiamo contemporaneamente diverse reti, che riuniamo però in un'unica e pratica entità per i nostri clienti", ha affermato con soddisfazione Carsten Schloter, CEO di Swisscom Mobile. Entro la primavera del 2005, il numero delle schede vendute in Svizzera raggiungerà quota 10'000.

 

Mobile Unlimited diventa compatibile con EDGE

Nel corso del 2005, Mobile Unlimited verrà dotato di ulteriori funzioni. In primavera Swisscom Mobile metterà in funzione la propria rete EDGE. Quest'ultima integrerà la rete UMTS che attualmente serve circa il 90% della popolazione. Al di fuori dei grandi agglomerati, dove finora il traffico dati veniva svolto tramite GPRS, questa innovazione renderà le trasmissioni fino a cinque volte più veloci. Con la messa in funzione di EDGE, su tutto il territorio nazionale sarà perciò disponibile una seconda rete per lo scambio rapido dei dati, oltre a UMTS. A ciò si aggiungono gli 800 Hotspot WLAN presenti ad esempio presso le stazioni ferroviarie, gli aeroporti, gli alberghi, gli stadi e i centri per congressi.

Grazie all'introduzione di una nuova scheda dati "4 in 1", a partire dal secondo semestre del 2005 Mobile Unlimited sarà compatibile con EDGE e in grado di collegarsi anche con reti wireless interne di aziende e privati. Il passaggio fra le reti private e quelle pubbliche di Swisscom Mobile avverrà in modo impercettibile. L'utente pagherà per la trasmissione dati soltanto laddove non avrà a disposizione una rete propria. Tuttavia, egli dovrà collegarsi una sola volta, come sinora.

 

Tecnologia di Mobile Unlimited ottenibile in licenza

La tecnologia seamless handover di Mobile Unlimited è sin d'ora offerta in licenza con il nome di Unlimited Connection anche ad altri operatori di telefonia mobile esteri. Il prodotto Unlimited Connection è commercializzato dalla ditta belga Option. "Ci fa molto piacere che Mobile Unlimited abbia vinto il GSMA Award", ha affermato Jan Callewaert, CEO di Option, "e siamo altresì felici di poter proseguire la proficua collaborazione con Swisscom Mobile." Option offrirà Unlimited Connection come soluzione end-to-end completa per altri operatori di telefonia mobile.

Con Unlimited Connection, i gestori di reti mobili beneficiano di una tecnologia perfezionata e già sperimentata su un mercato esigente. Grazie a Unlimited Connection, essi possono offrire un'unica rete dati rapida in grado di servire la loro intera area di copertura, senza tuttavia dover sostenere costi di implementazione elevati. Poiché in futuro sarà possibile integrare in Unlimited Connection anche reti wireless private, il prodotto è interessante in particolare per i gestori che non intendono perseguire una propria strategia WLAN. Con questo sistema, l'utente può utilizzare la propria rete a casa o in ufficio e, non appena lascia la relativa area di copertura, Unlimited Connection commuta automaticamente sulla rete mobile del rispettivo operatore di telefonia mobile.

Cannes, 16 febbraio 2005

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com