Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom Eurospot: aumento del 200% nei collegamenti giornalieri

09 marzo 2005

Gli ospiti e i clienti dei 2'000 alberghi partner di Swisscom Eurospot, attivi in 12 Paesi europei, si collegano in media 6'000 volte al giorno alla loro rete aziendale e a internet. Rispetto all'anno scorso si tratta di una crescita del 200% dei collegamenti giornalieri. Nel 2004 Swisscom Eurospot ha rafforzato la sua presenza sul mercato e ha esteso la copertura a 170'000 camere. Ha inoltre ampliato la sua gamma di servizi per gli ospiti e i clienti degli alberghi partner con la fornitura di pacchetti personalizzati per conferenze e riunioni nonché di workstation selfservice con collegamento internet ad alta velocità e possibilità di stampa.

Il 2004 di Swisscom Eurospot,  fornitore paneuropeo di successo di servizi per l'accesso internet ad alta velocità e per il settore congressuale,  è stato contrassegnato da una crescita continua e da un'espansione nel portafoglio di servizi . Fino ad oggi Swisscom Eurospot ha collegato più di 170'000 camere e attivato oltre 2'000 alberghi in 12 Paesi europei con accesso internet sicuro e ad alta velocità. Tali cifre sono circa tre volte superiori a quelle registrate l'anno scorso. La società ha inoltre instaurato una collaborazione con altri 750 alberghi, che nei prossimi mesi saranno dotati dei medesimi servizi. In media ogni giorno attraverso la rete Swisscom Eurospot sono stati effettuati più di 6'000 collegamenti, con una crescita del 200% rispetto all'anno passato.

Questa crescita di mercato può essere attribuita a due fattori chiave intercorsi nel  2004: da un lato chi lavora ha sempre più dimestichezza con la tecnologia WLAN al di fuori dell'ufficio,grazie a una maggiore penetrazione nel mercato e alla diffusione di laptop con tecnologia  wireless. Dall'altro i prezzi dei laptop stessi sono scesi. Il risultato di tutto ciò è che essi vengono sempre più spesso portati in viaggio per migliorare la produttività anche quando si è lontani dall'ufficio.

Nel suo secondo anno di vita Swisscom Eurospot è riuscita a rafforzare la propria presenza sul mercato dell'Europa meridionale e ad ampliarsi grazie alla crescita di organico e alle nuove acquisizioni. Gli eventi principali dell'anno sono stati:

  • apertura di un ufficio a Lisbona in aggiunta a quelli di  Barcellona e Milano;
  • conclusione di trattative di partnership con importanti alberghi e catene in Europa meridionale, come ad esempio AC Palácio, Meridien Porto e Lisbon, Sheraton Lisbon, e Crowne Plaza Madeira Hotel in Portogallo, Zacchera Hotels, Grand Hotel Rimini, Rome Cavalieri Hilton, Sheraton Bologna e Firenze in Italia. Parte dell'espansione in Europa meridionale è stata raggiunta anche attraverso l'estensione della partnership agli hotel della catena nH. Swisscom Eurospot fornisce attualmente i propri servizi di connessione all'intera catena.

Per tenere fede al suo continuo impegno nell'offerta di servizi innovativi agli ospiti e ai clienti dell'industria alberghiera, nel 2004 Swiscom Eurospot ha esteso il proprio portafoglio servizi. Nel corso dell'anno passato sono stati introdotti i seguenti nuovi prodotti:

  • pacchetti personalizzati per riunioni e meetings con soluzioni che spaziano dall'accesso  internet ad alta velocità per un singolo utente, a soluzioni complesse che forniscono l'accesso a varie migliaia di partecipanti;
  • collegamenti ad alta velocità in camera validi dal check-in al check-out;
  • Workstation PC per gli ospiti privi di laptop. Da queste workstation, di solito situate nel business center o nell'ingresso, gli ospiti dell'albergo possono inviare e ricevere e-mail, accedere alla loro rete aziendale con sicurezza e navigare in internet ad alta velocità;
  • l'ultima novità introdotta, il sistema di videocomunicazione, consente agli alberghi di visualizzare elettronicamente qualsiasi tipo di informazione utile  per i propri ospiti e per i partecipanti alle  conferenze quali news, previsioni meteo, messaggi di benvenuto, agenda delle riunioni, e delle conferenze, il tutto utilizzando un'interfaccia web semplice e intuitiva.

Frédéric Gastaldo, CEO di Swisscom Eurospot dichiara: "Il nostro obiettivo è quello di fornire agli alberghi partner un portafoglio completo di servizi sicuri e impeccabili, garantendo sistematicamente una maggiore qualità per rispondere alle loro aspettative e quindi in ultima analisi a quelle dei loro ospiti e clienti."

Swisscom Eurospot espone dall'11 al 15 marzo 2005 all'ITB di Berlino (padiglione 10.1, stand 106) e all'IMEX a Francoforte dal 19 al 21 aprile 2005 (padiglione 8, stand F 530).

Ginevra, 9 marzo 2005

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com