Swisscom Mobile lancia una rete a banda larga con copertura capillare

29 marzo 2005

Con EDGE, Swisscom Mobile mette in funzione la prima rete di telefonia mobile svizzera a banda larga e a copertura capillare. Ciò consente una rapida trasmissione di dati ovunque si possa telefonare con la rete NATEL®. EDGE completa la combinazione delle tecnologie UMTS e WLAN presso Swisscom Mobile e consente di aumentare la larghezza di banda mobile disponibile da 30 a 200 KBit/s. I primi cellulari compatibili con EDGE sono già sul mercato; presto ne seguiranno altri accompagnati da una carta PC. Inoltre, nel mese giungo 2005 Swisscom Mobile lancerà una tariffa flat rate per la comunicazione mobile di dati di soli 79 franchi al mese (fino a 1 GB).

EDGE (Enhanced Data Rates for GSM Evolution) si basa sulla rete GSM esistente e ormai consolidata. La disponibilità capillare di EDGE (99.8% del territorio abitato) rappresenta un vantaggio decisivo per tutti i clienti commerciali e privati che desiderano utilizzare i servizi di dati anche al di fuori degli agglomerati o in edifici che non sono coperti dalla rete UMTS.

"EDGE ci offre la possibilità di equipaggiare con una potente rete mobile a banda larga anche le regioni rurali della Svizzera, e questo con una sola mossa", spiega Carsten Schloter, CEO di Swisscom Mobile. "Consideriamo però sempre UMTS come una tecnologia del futuro e continueremo a espandere la nostra rete UMTS. La rete UMTS di Swisscom Mobile copre ora circa il 90% del territorio abitato della Svizzera ed è completata da oltre 800 Hotspot WLAN che permettono di usufruire puntualmente di una grande larghezza di banda. Grazie alla combinazione di queste tecnologie con EDGE, la larghezza di banda disponibile per i clienti NATEL® verrà accresciuta da 30 a 100-200 KBit/s - ciò che equivale a una velocità ISDN molto più elevata, disponibile praticamente ovunque in Svizzera. Swisscom Mobile assume quindi un ruolo di leader in Svizzera e in Europa; anche nel 2005 investirà diverse centinaia di milioni di franchi per l'ampliamento della sua infrastruttura di rete.

Utilizzare ovunque i servizi di banda larga disponibili

Grazie a EDGE, Live-TV, videostreaming e la trasmissione di grandi volumi di dati sono ora possibili ovunque in Svizzera. L'accesso mobile ad applicazioni aziendali quali intranet, Outlook ecc. avviene anche al di fuori degli agglomerati esattamente come in ufficio. Per motivi tecnici, soltanto la videotelefonia continua a dipendere ancora dalla rete UMTS.

Da giugno nuova tariffa flat rate

EDGE richiede l'impiego di un cellulare compatibile. Per l'accesso mobile alle applicazioni aziendali si prestano ad esempio gli apparecchi Nokia Communicator 9300 (EDGE) e 9500 (EDGE + WLAN), già disponibili negli Swisscom Shop e presso i rivenditori. Inoltre, quest'estate Swisscom Mobile lancerà sul mercato una carta PC compatibile con EDGE. L'integrazione ottimale e senza intoppi fra tutte le tecnologie Swisscom Mobile verrà realizzata in un secondo tempo - grazie a una versione EDGE ampliata di "Mobile Unlimited", la rinomata carta PC 3-1 premiata dalla GSM Association, i clienti potranno semplicemente affidare la selezione della rete a un software intelligente.

Per gli amanti della televisione formato tascabile si presta il Nokia 6680 che in qualità di apparecchio UMTS/EDGE sarà disponibile presso Swisscom Mobile dalla metà di aprile 2005. Il Nokia 6230i, sul mercato da maggio, funziona soltanto sulla rete GSM risp. EDGE, ma in compenso è, come il 6680, un apparecchio Vodafone live! e offre l'accesso a Live-TV e ad altri servizi interessanti.

Tutti i clienti NATEL® con cellulare compatibile possono da subito beneficiare dei vantaggi di EDGE senza ulteriore attivazione. A partire dal giugno 2005, Swisscom Mobile offrirà inoltre una flat rate a condizioni estremamente vantaggiose: per soli 79 franchi i clienti NATEL® potranno praticamente navigare illimitatamente in internet e intranet (fino a 1 GB/mese) quando sono in viaggio, e questo senza costi supplementari. Ulteriori dettagli in merito a questa nuova tariffa verranno forniti a tempo debito in un altro comunicato stampa.

I dati relativi ai cellulari menzionati sono reperibili sul sito www.swisscom.com/media.

Factsheet

Berna, 29 marzo 2005

Confronto telefonia mobile - trasmissione di dati

Caratteristiche GPRS