Meta-navigazione

Comunicato stampa

La decisione definitiva in merito all'offerta di Swisscom per Cesky Telecom spetta ora al Governo ceco

31 marzo 2005

Swisscom ha partecipato al processo di vendita del 51,1% del capitale di Cesky Telecom detenuto dal Fondo di proprietà statale (National Property Fund; NPF) della Repubblica Ceca. Il 29 marzo 2005, Swisscom ha presentato un'offerta definitiva all'NPF proponendo Kc 481,50 per ogni azione per quanto concerne il 51,1% del capitale di Cesky Telecom. Il Comitato di coordinamento che si occupa della vendita della maggioranza del capitale di Cesky Telecom ha reso noto oggi che Telefonica ha presentato l'offerta più elevata e consiglia pertanto al Governo ceco di accettare tale offerta.

La decisione in merito alla vendita della maggioranza del capitale di Cesky Telecom spetta ora al Governo ceco. L'offerta di Swisscom corrisponde al prezzo di acquisto massimo che gli azionisti di Swisscom ritengono giustificato.

Oltre a essere finanziariamente interessante e a offrire un'elevata sicurezza a livello di transazione, l'offerta di Swisscom per Cesky Telecom fornisce anche ulteriori garanzie per la protezione dei particolari interessi dello Stato ceco. Attraverso il rilevamento di Cesky Telecom, Swisscom prevede di investire nel mercato delle telecomunicazioni ceco sul lungo periodo. Di conseguenza, in caso di acquisto, non è nelle intenzioni di Swisscom scindere le attività di rete fissa da quelle di rete mobile né rivendere l'azienda in tempi brevi. Inoltre, Swisscom ha proposto al Governo ceco una quotazione secondaria dell'azione Swisscom a determinate condizioni e questo per compensare una possibile dequotazione dell'azione Cesky Telecom come una delle operazioni principali alla Borsa ceca.

Nonostante il fatto che l'offerta globale presentata da Swisscom sia particolarmente interessante, il Comitato di coordinamento ha deciso di non accettarla.

Sulla base del presente piano business Swisscom non vede alcuna possibilità di aumentare il prezzo offerto per ogni azione di Cesky Telecom ed è sempre convinta che questa offerta globale, tutt'ora valida, sia molto attrattiva.

Berna, 31 marzo 2005

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com