Accesso rapido a internet in 31 stazioni ferroviarie FFS

19 maggio 2005

In collaborazione con le FFS, Swisscom Mobile ha dotato numerose stazioni dell'infrastruttura Public Wireless LAN (PWLAN). Gli utenti di laptop possono così usufruire dell'accesso a internet senza fili nell'intera area di queste stazioni.

In accordo con le FFS, Swisscom Mobile ha già dotato sei stazioni Railcity e altre 13 stazioni* dell'infrastruttura PWLAN per Hotspot. La copertura a banda larga si estende ai marciapiedi, ai locali aperti al pubblico, alle sale d'attesa, ai ristoranti e ai negozi. In questi luoghi l'utente ha la possibilità di navigare in internet, di inviare e ricevere e-mail, oppure di accedere alla propria rete aziendale mediante un collegamento sicuro. La copertura PWLAN presso le FFS viene costantemente ampliata ed entro la fine di giugno 2005 saranno munite di questa infrastruttura altre dodici stazioni. A quel momento, la copertura si estenderà a 31 stazioni FFS in totale, con ben 400 Access Point. L'infrastruttura PWLAN può essere utilizzata anche dagli altri fornitori svizzeri di servizi WLAN.

Accesso a internet rapido e semplice per CHF 79 al mese

PWLAN consente una velocità di trasmissione di ca. 2 Mbit al secondo. Per l'accesso da un Hotspot è necessario un laptop o un PC tascabile con scheda WLAN. Con un qualsiasi abbonamento NATEL® di Swisscom Mobile, la navigazione PWLAN in Svizzera costa mensilmente 30 centesimi al minuto per le prime due ore e in seguito otto centesimi al minuto. Gli utenti di Mobile Unlimited possono navigare a condizioni particolarmente vantaggiose e quasi illimitatamente (fino a un volume di dati di un GB in caso di scelta di Data Option 1000), indipendentemente dalla tecnologia di rete impiegata, al costo fisso (Flatrate) di CHF 79 al mese. Dal mese di agosto, questa interessante tariffa (Flatrate) sarà disponibile anche per tutti gli abbonamenti NATEL® di Swisscom Mobile. Gl utenti PWLAN senza abbonamento di Swisscom mobile possono acquistare delle carte prepagate (le cosiddette Value Card) o pagare mediante carta di credito.

Al momento attuale Swisscom Mobile conta circa 800 Hotspot PWLAN in Svizzera, con più di 8'600 Access Point. Entro la fine del 2005 gli Hotspot disponibili saranno circa un migliaio.

(*) Le seguenti stazioni sono degli Hotspot:

Aarau, Baden, Basilea FFS, Berna, Bellinzona, Biel/Bienne*, Briga*, Brugg, Coira*, Friburgo*, Ginevra, Ginevra-Aeroporto*, Losanna*, Locarno, Lugano, Lucerna, Neuchâtel*, Olten, Rapperswil*, Sciaffusa, Sion*, Soletta*, San Gallo*, Thun*, Wil SG, Winterthur, Zugo, Zurigo Enge, Zurigo HB, Zurigo Oerlikon, Zurigo Stadelhofen.

* Hotspot previsto

Panoramica delle stazioni FFS con copertura PWLAN: www.ffs.ch/hotspots
Panoramica di tutti gli Hotspot di Swisscom Mobile:
www.hotspots.ch

Berna, 19 maggio 2005