Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom Fixnet lancia Bluewin TV nel 2006

26 maggio 2005

Swisscom Fixnet intende completare la sua offerta Triple Play, proponendo la televisione tramite collegamento a banda larga (ADSL). Considerato il suo elevato potenziale a lungo termine, il prodotto IPTV assume per Swisscom grande importanza strategica. Tuttavia, la sua realizzazione tecnica in collaborazione con diversi partner pone non pochi problemi. Il lancio dell'offerta televisiva Bluewin TV avverrà nel 2006, dopo l'installazione presso i collaboratori di Swisscom e Microsoft prevista per la fine dell'anno in corso.

Dopo l'annuncio nel novembre 2003 in merito alla collaborazione tra Swisscom e Microsoft, il mercato ha continuato a mostrare grande interesse per un nuovo modo di guardare la televisione. Il test eseguito nell'autunno del 2004 è stato molto positivo: oltre 600 economie domestiche della Svizzera tedesca hanno avuto l'opportunità di testare la televisione tramite collegamento a banda larga. La prova ha fornito importanti indicazioni per il futuro svolgimento del progetto.

Il lancio commerciale non potrà avere luogo, come previsto inizialmente, nella seconda metà del 2005. Infatti, la tecnologia attuale, che prevede l'impiego di un set-top-box senza disco rigido integrato e la possibilità di richiamare un solo canale televisivo, non consente ancora di garantire una fornitura di serie. A questo proposito Adrian Bult, CEO di Swisscom Fixnet SA, ha dichiarato: "Per Swisscom, l'elevata qualità e la completezza del prodotto hanno la precedenza assoluta."

Moshe Lichtman, Corporate Vice President della IPTV Division di Microsoft, ha dal canto suo affermato: "Nel confronto internazionale con altre aziende di telecomunicazione, Swisscom assume un ruolo di pioniere per quanto attiene alla proposta di servizi Triple Play e IPTV. La collaborazione attiva di Swisscom e dei nostri ulteriori clienti durante la prova pilota è stata particolarmente preziosa. Grazie a ciò abbiamo la certezza che le soluzioni IPTV proposte da noi e dai nostri partner tecnologici sono quelle giuste, poiché comprendono il software, i set-top-box, la codifica, i contenuti e tutte le altre componenti indispensabili per il successo di IPTV. Assieme ai nostri partner faremo tutto il possibile, affinché Swisscom possa offrire al più presto i servizi IPTV ai suoi clienti."

 

Raggiungimento dell'obiettivo in due fasi successive

Una prima release di Bluewin TV verrà installata alla fine del 2005 presso i collaboratori del Gruppo Swisscom e di Microsoft. I futuri clienti potranno così approfittare delle esperienze raccolte a livello di qualità del servizio. Il lancio commerciale avrà luogo nel 2006, nell'ambito di una release successiva. La data esatta verrà stabilita dopo la conclusione delle trattative con i fornitori. L'obiettivo è di proporre un'offerta TV completa, con una vasta scelta di programmi televisivi e un set-top-box con disco rigido integrato, nonché la possibilità di guardare la televisione e registrare contemporaneamente un'altra trasmissione attraverso lo stesso collegamento.

 

Bluewin TV 300 offre già oggi nuove e importanti funzioni

Grazie a Bluewin TV 300, il servizio lanciato nel marzo del 2005, già oggi i nostri clienti possono guardare la televisione in modo più confortevole. Il registratore con disco rigido usato a tale scopo funziona attraverso la tradizionale rete via cavo.

Inoltre, come previsto, durante l'estate inizieranno i lavori all'infrastruttura di rete finalizzati all'integrazione della più rapida tecnologia di trasmissione VDSL che consentirà larghezze di banda fino a 20 Mbit/s. Entro il 2007, circa la metà delle economie domestiche svizzere potrà disporre di un collegamento VDSL. L'estensione dell'infrastruttura di rete permetterà in futuro al cliente finale di usufruire ad esempio di programmi televisivi digitali ad alta risoluzione.

 

Link:


www.swisscom-fixnet.ch
www.bluewin.ch
www.microsoft.ch

 

 

Per ulteriori informazioni:


Swisscom SA, media@swisscom.com, tel. +41 31 342 91 93
Microsoft Schweiz GmbH, holgerru@microsoft.com, Tel: +41 78 844 60 83

 

Zurigo, 26 maggio 2005

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com