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Comunicato stampa

"mobile ticketing": prima assoluta da Swisscom Solutions

13 giugno 2005

Ora per la prima volta è possibile ordinare biglietti per manifestazioni e viaggi tramite il servizio "mobile ticketing". In collaborazione con il distributore di biglietti TicTec AG di Basilea e Xsmart AG, una società zurighese attiva nel ramo delle tecnologie di sicurezza, Swisscom Solutions SA offre la prima soluzione di "mobile ticketing" in Svizzera. Il biglietto viene inviato elettronicamente sul cellulare nel giro di soli tre minuti. Procedure di sicurezza appositamente elaborate impediscono di impiegare il biglietto in modo abusivo.

Il "mobile ticketing" è un nuovo canale di distribuzione per la vendita e l'invio di biglietti. Il lancio da parte di Swisscom Solutions, TicTec AG e Xsmart AG avrà luogo in occasione del torneo di beach volley a Gstaad, che si terrà dal 14 al 19 giugno 2005. Clienti selezionati potranno prenotare i propri posti tramite il "mobile ticketing".

 

Scaricare il biglietto sul cellulare. Ecco come funziona il "mobile ticketing"

L'acquirente sceglie su una pagina internet una manifestazione, acquista il biglietto online e lo paga tramite carta di credito. Dopo l'acquisto, riceve un link tramite SMS per mezzo del quale può scaricare e memorizzare il biglietto. Il biglietto per le manifestazioni può essere visualizzato sul cellulare oppure stampato. Per usufruire del "mobile ticketing" gli utenti devono disporre di un cellulare GPRS in grado di effettuare il tracciamento e memorizzare le informazioni in esso contenute sul cellulare. Il servizio funziona praticamente con tutti i cellulari venduti negli ultimi tre anni. Sino a fine anno sarà possibile ordinare i biglietti direttamente con il cellulare senza dapprima dover effettuare l'acquisto su internet.

"La crescente diffusione e standardizzazione degli apparecchi mobili richiede anche nell'ambito del "mobile ticketing" soluzioni innovative e soprattutto sicure", puntualizza Frank Schwegler, CEO di TicTec AG. "Con una dimostrazione pratica abbiamo convinto gli organizzatori del torneo di Gstaad che la nostra soluzione funziona. Vogliamo offrire questa soluzione ai nostri clienti anche per le manifestazioni di grande richiamo e, a tale fine, nei prossimi mesi verranno effettuati svariati test", afferma René Fischer, CEO Swisscom Solutions SA.

 

Quanto costa il "mobile ticketing"?

Per il "mobile ticketing" vengono fatturati unicamente gli usuali costi di trasferimento dati GPRS per il download del biglietto, se l'ordinazione viene effettuata tramite internet. Le spese per la prenotazione vengono corrisposte come finora agli organizzatori della manifestazione.

Xsmart AG è responsabile degli aspetti legati alla sicurezza e alla funzionalità del servizio "mobile ticketing". Lo scorso mese, la società è stata insignita con una nota al merito da una giuria specializzata del "Best of Swiss Web" nella categoria "Tecnologia/Innovazione".

Ulteriori informazioni:

www.beachworldtour.ch

www.tictec.ch

www.xsmart.ch

www.swisscom.com/solutions


Berna, 13 giugno 2005

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com