Swisscom estende l'iniziativa a favore dell'istruzione

15 giugno 2005

Nell'ambito dell'iniziativa "Scuole in internet", sino ad oggi sono state collegate gratuitamente a internet più di 3'700 scuole. Per rendere ancora più attrattiva questa iniziativa, dal 15 giugno 2005 Swisscom propone nuove offerte di formazione sulla rete. Ora, nel sito www.swisscom.com/scuola sono pure disponibili strumenti didattici in merito ai temi comunicazione, telefonia e internet.

Sin dal lancio dell'iniziativa a favore dell'istruzione "Public Private Partnership - Scuola in rete" avvenuto quattro anni fa, Swisscom collega gratuitamente a internet le scuole svizzere in qualità di partner che si occupa delle infrastrutture. Ben presto, la percentuale delle scuole con collegamento online raggiungerà l'80%. Alla "A" di allacciamento fa ora seguito la "B" di buone offerte di formazione.

Valore aggiunto per le scuole

Nelle scuole e nella formazione in genere esiste la necessità di conoscere meglio i mezzi di telecomunicazione. Agli insegnanti e agli allievi, Swisscom offre strumenti didattici e spunti per l'insegnamento di elevato contenuto qualitativo che possono essere impiegati durante le lezioni. Dal 15 giugno 2005, le scuole che dispongono di un collegamento a internet di Swisscom usufruiscono di tre offerte esclusive.

In primo luogo hanno la possibilità di effettuare ricerche in Swissdox* - l'archivio online dei più importanti quotidiani svizzeri - e procurarsi in tal modo una vasta gamma di informazioni di elevata qualità. I relativi costi sono a carico di Swisscom.

In secondo luogo possono accedere al portale "schultraining.ch", nel quale gli scolari hanno l'opportunità di svolgere numerosi compiti di matematica e tedesco basati sul programma d'insegnamento.

Infine, hanno la possibilità di prenotare gite scolastiche, ad es. a destinazione della Kindercity, del Museo dei trasporti o del Museo della comunicazione.

Swisscom propone inoltre strumenti didattici, spunti per l'insegnamento e programmi di apprendimento elettronici in merito ai temi comunicazione, telefonia e internet per tutti i livelli scolastici. Tutte le offerte sono disponibili dal 15 giugno 2005 sulla pagina internet www.swisscom.com/scuola.

Berna, 15 giugno 2005