Meta-navigazione

Comunicato stampa

Billag SA si concentra sui servizi per gli enti pubblici - Accarda SA rileva il settore privato

29 giugno 2005

In futuro Billag SA si concentrerà sulle prestazioni d'incasso per conto di enti pubblici, che attualmente consistono nella riscossione dei canoni radiotelevisivi a garanzia del servizio pubblico. Tutte le altre attività svolte finora da Billag Card Services in ambito privato saranno affidate alla neocostituita Accarda SA, che in futuro intende estendere il proprio raggio d'azione a nuovi settori oltre a quello delle carte clienti. A tale scopo Accarda rileva la società Medipa AG, attiva nel campo della fatturazione delle prestazioni mediche.

La neocostituita Accarda SA, il cui capitale è interamente detenuto da Swisscom SA, ha la propria sede a Brüttisellen, dove attualmente si trova Billag Card Services. Accarda impiega 225 collaboratori e con questa operazione diventa la società leader in Svizzera nella fornitura di servizi abbinati alle carte clienti. Questo settore d'attività verrà ampliato in Svizzera e negli altri Paesi europei ed esteso ad altre prestazioni finanziarie e di marketing inerenti alla fatturazione.
Il 1° luglio Accarda rileverà inoltre l'incasso legale di tutte le società di Swisscom, diventando così il numero due in questo settore in Svizzera.

Ingresso nel settore sanitario con Medipa

Il 1° luglio 2005 Accarda acquisirà altresì la società Medipa AG di Pfäffikon (SZ), che con 30 collaboratori è il numero due in Svizzera nella fatturazione di prestazioni mediche, facendo così ingresso nel settore della sanità, dove offrirà servizi di billing per i fornitori di prestazioni. I punti di forza di Accarda e Medipa sono l'indipendenza sul mercato e la capacità finanziaria. Le parti hanno concordato di mantenere il riserbo sul prezzo d'acquisto.

Billag si concentra sull'incasso per conto di enti pubblici

D'ora in poi Billag SA, che ha la propria sede a Friburgo, sarà gestita come società affiliata di Accarda indipendente sia dal profilo giuridico sia da quello operativo. Con i suoi circa 160 collaboratori, la società si concentrerà sull'incasso per conto di enti pubblici. Dal 1998 Billag garantisce il finanziamento del servizio pubblico in ambito radiotelevisivo attraverso l'incasso dei relativi canoni su incarico della Confederazione. La procedura per il conferimento del prossimo mandato è in corso e Billag è nuovamente in gara con altri concorrenti per il rinnovo del mandato per altri sette anni.

La conduzione di Accarda e Billag è affidata a Jürg Rötheli, che in quanto membro della direzione del Gruppo Swisscom è responsabile del settore direttivo Related Businesses.

Internet link:
www.billag.com
www.accarda.com
www.medipa.ch

Berna, 29 giugno 2005

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com