Meta-navigazione

Comunicato stampa

Prosegue il sostegno dopo l'apprendistato

08 luglio 2005

Anche nel 2005 Swisscom offre la possibilità di ottenere un impiego temporaneo alle persone che concluderanno il loro apprendistato presso l'azienda nei mesi di luglio/agosto. Coloro che non hanno trovato un posto di lavoro e non prevedono di seguire corsi di perfezionamento, di trascorrere un periodo di soggiorno all'estero, di prestare servizio militare o altro ancora, possono usufruire dell'offerta di impieghi a tempo determinato in seno all'azienda. L'offerta propone per la seconda volta Job Bridge Plus, e cioè la possibilità di lavorare per la durata massima di nove mesi in un'altra regione linguistica della Svizzera.

Circa 250 giovani concluderanno il loro apprendistato presso Swisscom nei mesi di luglio/agosto (circa una trentina in più rispetto allo scorso anno). E per la prima volta verrà portato a termine un ciclo di apprendistato nel settore della telematica.

Il tasso di disoccupazione in Svizzera fra i giovani di età compresa tra i 20 e i 24 anni si attesta sempre a oltre il sei percento. Questo difficile contesto economico sta diventando una realtà anche per i giovani che hanno appena concluso il loro apprendistato presso Swisscom. Dei 18 elettricisti, 126 informatici, 23 mediamatici, 47 venditori, 12 telematici e 26 impiegati di vendita al minuto, a metà giugno ancora circa il 50 percento non aveva trovato un posto di lavoro o una soluzione alternativa (corso di perfezionamento, servizio militare, soggiorno all'estero, ecc.) dopo la fine dell'apprendistato. Il contratto concluso con Swisscom scade, a seconda della regione, a fine luglio o a fine agosto.

Il sostegno di Swisscom

in situazioni del genere Swisscom offre un sostegno che consente alle persone interessate di accedere al mondo del lavoro e, attraverso questa misura, si assume la propria responsabilità sociale. Sulla base di condizioni di assunzione standardizzate, le singole società del Gruppo offrono ai giovani che hanno appena concluso il loro apprendistato due possibilità:

  • un lavoro temporaneo della durata massima di sei mesi (Job Bridge) oppure
  • un lavoro della durata massima di nove mesi che prevede uno scambio linguistico in un'altra regione linguistica della Svizzera (Job Bridge Plus).

Il vantaggio per i giovani professionisti è di poter interrompere in qualsiasi momento con un preavviso di 30 giorni il programma Job Bridge non appena hanno trovato un posto di lavoro fisso. In linea di massima, i rapporti d'impiego relativi a Job Bridge Plus (scambio linguistico) non possono invece essere interrotti prima della fine del programma.

Nuovi apprendisti 2005

A fine luglio risp. a inizio agosto, circa 220 nuovi apprendisti cominceranno la loro formazione presso Swisscom. La quota di apprendisti in rapporto all'intero organico di Swisscom si attesta sempre attorno al sei percento.

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com