Swisscom Broadcast intende acquistare Antenna Hungária Rt

15 luglio 2005

Swisscom Broadcast SA partecipa al processo di vendita del pacchetto di maggioranza di Antenna Hungária Rt appartenente al fondo di proprietà del governo ungherese. In data odierna, la società affiliata al 100% del leader svizzero dei fornitori di servizi di telecomunicazione ha presentato un"offerta vincolante nel quadro del processo di privatizzazione attualmente in corso. Attiva nel broadcasting (diffusione radiofonica e televisiva) e nel settore delle telecomunicazioni, con circa 970 collaboratori alle proprie dipendenze, Antenna Hungária Rt ha conseguito nel 2004 un fatturato attorno ai 162 milioni di franchi e un utile operativo di 6,2 milioni di CHF. Al momento Swisscom non fornisce informazioni sulla somma offerta né ulteriori dettagli sul contenuto dell"offerta.

Swisscom Broadcast SA intende espandersi attraverso innovazioni nel core business in Svizzera e tramite acquisizioni all'estero. Per quanto riguarda l'impegno all'estero è necessario conseguire un aumento di valore duraturo per il Gruppo Swisscom.

Attualmente Antenna Hungária Rt è ben posizionata nel settore analogico della diffusione radiofonica e televisiva e vanta quindi buone premesse per diventare leader nel quadro del passaggio alle tecnologie di diffusione radiotelevisiva digiltale in Ungheria. Il vasto know-how di Swisscom Broadcast in questo settore potrebbe essere sfruttato subito dopo l'acquisto. La digitalizzazione dell'attività di broadcasting offre a Swisscom Broadcast l'opportunità di prendere in considerazione eventuali possibilità di crescita anche all'estero.

Con quasi 240 collaboratori, circa 500 sedi di trasmissione proprie e oltre 1'800 impianti di trasmissione, Swisscom Broadcast (www.swisscom.com/broadcast) assicura la diffusione dei segnali radio e TV su tutto il territorio nazionale. Nel 2004 il più importante gestore di impianti di trasmissione ha conseguito un fatturato di 162 milioni di franchi.