Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom Fixnet ha in cantiere un'offerta Bluewin per utenti iniziali di ADSL

18 luglio 2005

Swisscom Fixnet ha in cantiere un'offerta su misura per gli utenti iniziali di ADSL. Caratterizzata da larghezze di banda e condizioni estremamente interessanti, essa è destinata a nuovi utenti del World Wide Web e a clienti che finora si sono serviti di un accesso internet a banda stretta. I dettagli sulle larghezze di banda e i costi dell'offerta Bluewin per utenti iniziali di ADSL saranno resi noti il 23 agosto 2005.

Questa nuova offerta completerà in maniera ideale l'attuale assortimento di servizi ADSL. L'abbonamento Bluewin comprende l'accesso a internet e un service package, lasciando al cliente la possibilità di scelta fra un accesso dial-up e ADSL. L'accesso a banda larga garantisce attualmente velocità di 600, 1200 e 2400 kbit/s. Il cliente può inoltre scegliere un service package adeguato al suo accesso a internet. I package Light, Classic oppure Gold prevedono servizi web quali posta elettronica o invio di SMS, filtro antivirus e antispam, servizi foto ecc.

 

Quant'è rapida l'evoluzione delle tecnologie?

Dalle statistiche emerge che il numero di utenti di internet è in continuo aumento in Svizzera. Attualmente sono 3,9 milioni, pari al 69% per cento della popolazione d'età superiore ai 14 anni (fonte: MACH Consumer 2003/MA Comis 2004). La Svizzera è tra i Paesi con il più alto tasso di penetrazione di internet e ADSL. La metà degli utenti web in Svizzera dispone già di un collegamento a banda larga (fonte: studio TELEBUS Switcher, ottobre 2004), di cui il 60% uno di tipo ADSL.

Se nel caso di Bluewin, il maggiore fornitore di prestazioni internet in Svizzera e marchio di servizio di Swisscom Fixnet SA, si confronta lo sviluppo dell'accesso internet tradizionale (a banda stretta) con la crescita registrata da ADSL dal momento in cui è stato lanciato, si constata un incremento esponenziale di ADSL. Dal 2003, il numero di fruitori di ADSL è raddoppiato mentre quello degli abbonati al servizio tradizionale a banda stretta è diminuito di quasi un terzo a partire dal 2002.

 

Anno/
Numero di clienti

1996

1998

2000 2002 2003 2004

Marzo 05

Banda-stretta 15'000 153'000 550'000 751'000 667'000 522'000 502'000
       

2002

2003

2004

Marzo 05

Banda larga       109'000 273'000 490'000 550'000


Il servizio internet più utilizzato è tuttora la posta elettronica, seguita dalla ricerca di informazioni in pagine specialistiche (fonte: MA Comis 2004). Gli acquisti online sono in aumento. Anche l'offerta di giochi su richiesta (ovvero il noleggio invece dell'acquisto di giochi) è sempre più apprezzata dalla clientela.

 

Altro link

www.bluewin.ch

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com