Swisscom lancia la funzione SMS sulla rete fissa analogica

Berna, 28 luglio 2005

Il 2 agosto Swisscom Fixnet introdurrà la funzione SMS sulla rete fissa analogica. Per poter leggere e inviare i messaggi brevi è necessario disporre di un telefono compatibile con gli SMS o di un SMS Box. A chi non possiede un apparecchio idoneo l'SMS viene letto sotto forma di messaggio vocale.

Finora potevano inviare SMS dalla rete fissa soltanto i clienti che possedevano un collegamento ISDN e un telefono ISDN compatibile con gli SMS. Dal 2 agosto sarà possibile usufruire di questo servizio sulla rete fissa anche con un collegamento analogico. Per inviare e leggere un SMS è necessario un apparecchio compatibile con gli SMS oppure un SMS Box. Un SMS verso e dalla rete fissa può contenere al massimo 160 caratteri. Gli SMS possono essere inviati unicamente a numeri geografici (è escluso l'invio a numeri brevi). È possibile inviare SMS verso la rete fissa da qualsiasi cellulare che abbia un collegamento Swisscom Mobile.

Massima praticità: lettura di SMS al telefono

Se un SMS viene inviato a un apparecchio non compatibile e il destinatario non dispone neppure di un SMS Box, l'SMS viene convertito in messaggio vocale e segnalato come chiamata. Quando il destinatario solleva il ricevitore, una voce sintetica gli legge il messaggio. Se il destinatario non è raggiungibile, il messaggio vocale viene lasciato sul Combox o sulla segreteria telefonica. Se il destinatario è occupato o non raggiungibile, vengono effettuati altri tentativi di consegna durante al massimo 24 ore. Il servizio è disponibile in italiano, francese, tedesco e inglese e può essere bloccato se necessario.

Con un apparecchio compatibile con gli SMS, i clienti di Swisscom Fixnet possono inviare SMS a tutte le reti mobili svizzere. Come offerta promozionale, fino al 30 settembre 2005 sarà possibile inviare gratuitamente SMS dalla rete fissa. Non si possono ricevere SMS da una rete mobile o fissa estera né dalla rete mobile di sunrise e di Orange. L'invio di un SMS costa 20 centesimi; l'ascolto è gratuito. I clienti con CPS (Carrier Preselection) presso un altro fornitore di servizi di telecomunicazione pagano anche la tassa di comunicazione del relativo fornitore.

L'SMS Box semplifica l'invio e la ricezione di SMS

L'SMS Box è un apparecchio senza fili per collegamenti telefonici analogici (EconomyLINE) che permette di inviare e ricevere SMS sulla rete fissa con la massima semplicità: basta scrivere l'SMS per mezzo della tastiera, collocare l'apparecchio sulla docking station e inviare l'SMS. L'SMS Box può essere utilizzato anche senza un terminale compatibile con gli SMS. La vendita dell'SMS Box avviene attraverso i consueti canali di vendita: Swisscom Shop, Swisscom Online-Shop, negozi specializzati e all'ingrosso. In occasione del lancio del servizio vengono messi a disposizione 50'000 apparecchi gratuiti (fino a esaurimento delle scorte). Si può ricevere gratuitamente un SMS Box stipulando con Swisscom Fixnet una proroga del contratto di 12 mesi. In seguito il dispositivo costerà CHF 48.- senza proroga del contratto.