La concorrenza aumenta la pressione sui prezzi

10 agosto 2005

Rapporto finanziario intermedio del Gruppo Swisscom al 30 giugno 2005:

1.1.-30.6.2004

1.1.-30.6.2005

Variazione

Fatturato netto (in milioni di CHF)

EBITDA (in milioni di CHF)

EBIT (in milioni di CHF)

Utile netto* (in milioni di CHF)

Equity Free Cash Flow (in milioni di CHF)

Collegamenti ADSL (al 30.6)

656'000

948'000

Numero di utenti Mobile

(al 30 giugno, in milioni)

Collaboratori (posti a tempo pieno al 30 )

15'721

15'307

*uilet netto dopo la detrazione delle quote di minoranza

Il fatturato netto del Gruppo Swisscom è diminuito dell'1,7% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 4,91 miliardi di CHF. Non è stato possibile compensare interamente la flessione del fatturato mediante misure di contenimento dei costi e il risultato d'esercizio al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) è diminuito del 2,0% raggiungendo quota 2,2 miliardi di CHF. Grazie a minori ammortamenti e a un maggiore risultato finanziario netto, l'utile netto è invece aumentato del 47,4% dopo la detrazione delle quote di minoranza, raggiungendo 1,1 miliardi di CHF. Per effetto del programma di riacquisto di azioni, la crescita dell'utile netto per azione è risultata maggiore (18,21 CHF), con un incremento del 58,8%. Come annunciato il 12 maggio scorso, per il 2005 Swisscom prevede una diminuzione del fatturato a circa 9,6 miliardi di CHF e dell'EBITDA a circa 4,1 miliardi di CHF, soprattutto in seguito alla forte concorrenza e alla pressione sui prezzi nei settori Mobile e Fixnet.

Il fatturato conseguito dal Gruppo Swisscom con clienti esterni è sceso di 87 milioni di CHF (-1,7%) rispetto all'anno precedente, raggiungendo quota 4,91 miliardi di CHF. Il settore Fixnet ha registrato una flessione del fatturato di 61 milioni di CHF (-2,7%). L'incremento delle tasse di collegamento come conseguenza dell'aumento del numero di collegamenti ADSL è stato ampiamente compensato dalla flessione del fatturato relativa al traffico. Mobile ha registrato un incremento del fatturato di 18 milioni di CHF (+1,0%) dovuto soprattutto all'aumento del numero dei clienti. Il segmento Solutions, a causa dell'inarrestabile pressione sui prezzi e della forte concorrenza, ha registrato una flessione del fatturato di 74 milioni di CHF (-11,7%). Il settore Altri ha visto incrementare il fatturato di 33 milioni di CHF (+14,5%) grazie ai maggiori ricavi conseguiti da Swisscom IT Services con terzi.

Nonostante le misure di contenimento dei costi intraprese, non è stato possibile ridurre i costi d'esercizio in maniera proporzionale alla flessione del fatturato. Per questo motivo l'EBITDA è diminuito di 44 milioni di CHF (-2,0%) raggiungendo quota 2,2 miliardi di CHF.  Il risultato finanziario netto è aumentato di 108 milioni di CHF, soprattutto perché rispetto all'esercizio precedente è stato possibile conseguire un miglior risultato al netto degli interessi nonché un utile contabile derivante dal rimborso anticipato dei prestiti (Vendor Loan Notes) concessi agli acquirenti di debitel. Le imposte sui redditi sono state pari a 295 milioni di CHF (anno precedente: 282 milioni di CHF), il che corrisponde a un tasso d'imposta sui redditi effettivo del 18,5% (anno precedente: 19,4%).

Rialzo degli utili come conseguenza di riacquisti di azioni

L'utile netto, prima della detrazione delle quote di minoranza, è aumentato rispetto all'anno precedente di 365 milioni di CHF (+39,2%) portandosi a 1'297 milioni di CHF. La flessione dell'EBITDA è stata ampiamente compensata da minori ammortamenti, da un miglior risultato finanziario netto e dalla mancanza di perdite dovute al settore dismesso (debitel). Dopo la detrazione delle quote di minoranza l'utile netto è aumentato di 359 milioni di CHF, ossia del 47,4%, attestandosi a 1'116 milioni di CHF. In seguito all'incremento dell'utile netto nonché al programma di riacquisto di azioni e al calo del numero medio di azioni da esso risultante, l'utile netto per singola azione è aumentato del 58,8% attestandosi a CHF 18,21.

Equity Free Cash Flow ridotto - adeguamento della previdenza del personale

Nel primo semestre 2005, l'Equity Free Cash Flow pari a 1'533 milioni di CHF è stato inferiore di 222 milioni di CHF rispetto al 2004. Nell'anno precedente erano contenute le entrate nette derivanti dalla vendita di debitel pari a 573 milioni di CHF. Nel primo semestre 2005 sono state registrate entrate di 351 milioni di CHF derivanti dal rimborso anticipato dei prestiti (Vendor Loan Notes) concessi agli acquirenti di debitel e di 201 milioni di CHF risp. 28 milioni di CHF risultanti dalla vendita di partecipazioni a Infonet e Intelsat. Nel secondo semestre 2005 vengono effettuati il pagamento del prezzo d'acquisto di 286 milioni di CHF per l'acquisizione della partecipazione a Antenna Hungaria nonché, probabilmente, un pagamento straordinario all'istituto di previdenza di Swisscom.

Come già menzionato nel bilancio d'esercizio 2004, Swisscom sta elaborando i piani di previdenza del personale tenendo conto delle nuove condizioni quadro. Swisscom intende introdurre anche per i collaboratori più anziani il passaggio dal primato delle prestazioni al sistema misto dei primati. Presumibilmente nel quarto trimestre del 2005, Swisscom verserà un contributo di circa 300 milioni di CHF per finanziare i nuovi piani. A fronte di questo versamento unico vi è un lieve calo delle future spese per il personale. In merito alla prevista revisione, il Consiglio di fondazione della cassa pensioni comPlan deve ancora prendere la sua decisione.

Previsioni immutate per l'anno d'esercizio 2005

Come annunciato il 12 maggio scorso, a causa dell'aspra concorrenza e delle riduzioni dei prezzi di Mobile e Fixnet, nell'esercizio 2005 Swisscom prevede un fatturato di circa 9,6 miliardi di CHF e un risultato d'esercizio al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) di circa 4,1 miliardi di CHF. La flessione di fatturato e EBITDA rispetto all'anno precedente di circa 0,4 risp. 0,3 miliardi di CHF è dovuta soprattutto al minor traffico di Fixnet e Mobile, alle riduzioni dei prezzi di Mobile (in particolare terminazione) e al trasferimento delle attività relative agli International Carrier Services, in agosto, alla joint venture con Belcacom. Gli investimenti del Gruppo Swisscom si aggireranno nuovamente intorno a 1,2 miliardi di CHF.

Rapporto relativo ai singoli segmenti

Il fatturato conseguito dal segmento Fixnet con clienti esterni è diminuito del 2,7% rispetto all'anno precedente, raggiungendo quota 2'235 milioni di CHF. A fronte di un incremento relativo alle tasse di collegamenti, dovuto alla crescita sostenuta dei collegamenti a banda larga (ADSL), si è registrato un calo del traffico telefonico Retail e Wholesale.

Il fatturato relativo al traffico Retail è sceso a 576 milioni di CHF, con un calo del 10,3% (66 milioni di CHF). La diminuzione del traffico dell'area locale e discosta e di quello internet è soprattutto una conseguenza della crescente migrazione del traffico internet su linee ADSL. Questa flessione è dovuta inoltre all'ingresso sul mercato di società fornitrici di servizi TV via cavo e all'introduzione di nuovi sistemi di prezzi. Il fatturato relativo al traffico fix-to-mobile e internazionale è diminuito a causa della contrazione del volume determinato dall'intensa concorrenza.

Il fatturato relativo al traffico Wholesale è sceso a 296 milioni di CHF, con un calo del 12,9%. La contrazione del traffico Wolesale nazionale è stata determinata dal trasferimento del traffico internet sulle linee ADSL e dalla riduzione delle tariffe d'interconnessione. Il traffico Wholesale internazionale è diminuito a causa del calo dei prezzi.

Il fatturato generato dalle tasse di collegamento è aumentato del 6,3% attestando a 981 milioni di CHF, grazie all'ulteriore crescita del numero di collegamenti a banda larga (ADSL). A fronte di un incremento relativo ai collegamenti a banda larga (ADSL) si è registrato un calo dei collegamenti analogici e digitali. Rispetto all'anno precedente, il numero dei collegamenti ADSL è aumentato del 44,5% raggiungendo quota 948'000 unità. Di questi, 603'000 sono intestati a clienti Retail di Bluewin e 345'000 a clienti di altri provider. Il numero dei collegamenti digitali e analogici è sceso a 3,87 milioni, con una diminuzione del 2,8% in seguito all'entrata sul mercato di società fornitrici di servizi TV via cavo. Il calo del fatturato realizzato con altri segmenti è dovuto alla riduzione dei fatturati conseguiti con Mobile e Solutions.

I costi d'esercizio del segmento Fixnet sono scesi a 1'685 milioni di CHF, registrando un calo del 4,2% rispetto al 2004, attribuibile alle minori spesi conseguenti al minor fatturato e al contenimento dei costi. Nei costi è incluso l'importo di 40 milioni di CHF (7 milioni nel 2004) necessario per la soppressione di posti di impiego. L'EBITDA del segmento Fixnet è sceso a 1'065 milioni di CHF con un calo del 5,0%. Non è stato possibile compensare il minor fatturato con riduzioni dei costi. Il margine EBITDA è passato dal 38,9% al 38,7%.

Rispetto all'anno precedente, il segmento Mobile ha incrementato dell'1,0% il fatturato con clienti esterni raggiungendo 1'823 milioni di CHF, in seguito all'aumento del numero di clienti. Il 1° giugno 2005 Swisscom Mobile ha ridotto del 40% i prezzi per la terminazione sulla sua rete e ha lanciato un nuovo prodotto con una tassa forfetaria di 50 centesimi per ogni conversazione fino a un'ora (per le ore successive vengono fatturati di volta in volta 50 centesimi).

Il numero dei clienti è aumentato di 146'000 unità (+3,7%) rispetto all'anno precedente, attestandosi a 4,04 milioni di unità. La crescita è imputabile soprattutto alla maggiore penetrazione sul mercato della comunicazione mobile, al churn management orientato ai valori e all'introduzione di nuovi modelli tariffari. Rispetto all'anno precedente, occorre rilevare che i clienti Prepaid in seguito ad una nuova norma di legge devono registrarsi presso i gestori di rete. Di conseguenza alla fine del 2004 sono stati disattivati circa 124'000 collegamenti di clienti non registrati. Tali clienti non sono più inclusi nel numero di utenti effettivi.

Nel settore Connectivity Voice, la cifra d'affari è salita a 1'122 milioni di CHF (+0,3%), in particolare in seguito all'estensione della base di clienti. Il fatturato nel settore Connectivity Data e Value Added Services è aumentato del 15,4% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 292 milioni di CHF. La crescita è imputabile soprattutto al maggior numero di clienti e all'introduzione di nuovi servizi dati. Il fatturato relativo al segmento Altri è diminuito del 19,5%, ovvero di 17 milioni di CHF, in seguito alla riduzione delle vendite di terminali ai clienti. Il fatturato realizzato con altri segmenti è diminuito del 16,7%, attestandosi a 284 milioni di CHF, soprattutto in seguito alle minori forniture di apparecchi terminali a Fixnet da vendere negli Swisscom Shop.

Il numero medio di minuti fatturati al mese per cliente (AMPU) è diminuito da 118 a 116 minuti a causa della più moderata propensione al consumo dei clienti. Parallelamente è sceso il fatturato mensile medio per cliente (ARPU). La diminuzione del fatturato nel settore degli SMS è dovuta ad una promozione di marzo 2004, grazie alla quale con un importo forfetario di 5 CHF i clienti potevano inviare un numero illimitato di SMS in Svizzera. Escludendo questa promozione, il numero degli SMS inviati risulta superiore a quello dell'anno precedente.

I costi d'esercizio di Mobile sono diminuiti del 5,4%, raggiungendo i 1'106 milioni di CHF. Tale riduzione è dovuta ai minori costi per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, alle minori uscite per l'acquisto di terminali e alle misure di contenimento dei costi. In seguito a questi effetti il risultato d'esercizio (EBITDA) è aumentato del 2,5% attestandosi a 1'001 milioni di CHF. Il margine EBITDA è aumentato dal 45,5 al 47,5%.

Nel 2005, l'adattamento tariffario per la terminazione avrà un effetto negativo sul fatturato per un ammontare di al massimo 165 milioni di CHF. Se altri operatori riducono a loro volta le tariffe di terminazione, quest'effetto negativo sarà meno importante. Anche se la riduzione tariffaria genererà presumibilmente volumi maggiori, questi non compenseranno la differenza di prezzo a breve termine e quindi si ripercuoteranno negativamente sull'EBITDA. Grazie al lancio del nuovo prodotto (Swiss Liberty) nel giugno 2005 è stato possibile acquisire nuovi clienti. In generale, nel 2005 l'adattamento tariffario si ripercuoterà negativamente sul fatturato e sull'EBITDA.

Il fatturato del segmento Solutions con clienti esterni ha subìto una flessione dell'11,7% rispetto al periodo precedente, attestandosi a 560 milioni di CHF. La cifra d'affari nel settore del traffico è scesa a 131 milioni di CHF (-14,4%). Questo calo è stato provocato dalla diminuzione dei volumi in seguito al passaggio alla telefonia mobile e dai prezzi più bassi causati dalla persistente pressione concorrenziale. Nel settore delle linee noleggiate il fatturato è calato del 19,1%, stabilizzandosi a 76 milioni di CHF, in seguito alla sostituzione e all'ottimizzazione dei servizi tradizionali mediante offerte basate su internet (IP) con prezzi inferiori. La riduzione del fatturato realizzato nel segmento Altri a 28 milioni di CHF (-31,7%) è dovuta essenzialmente dal minor fatturato conseguito con il noleggio di impianti di commutazione per utenti.

I costi d'esercizio sono scesi del 6,6% a 579 milioni di CHF prevalentemente a causa della flessione del volume degli acquisti conseguente al minor fatturato, nonché delle minori spese per il personale dovute alla riduzione dell'organico. A causa degli effetti menzionati, l'EBITDA è sceso a 49 milioni di CHF, con un calo del 49,5%. Il margine EBITDA si è fissato al 7,8% (anno precedente: 13,5%).

Il segmento Altri comprende principalmente le società Swisscom IT Services SA, Swisscom Broadcast SA, Billag SA, Billag Card Services SA (che dal 1° luglio si chiama Accarda SA) e il gruppo Swisscom Eurospot. Il fatturato conseguito con i clienti esterni è aumentato del 14,5% rispetto all'anno precedente attestandosi a 261 milioni di CHF grazie al maggior fatturato conseguito con i servizi nel settore outsourcing informatico di Swisscom IT Services.

In seguito, soprattutto, all'incremento del fatturato, i costi d'esercizio sono aumentati del 4,3% attestandosi a 410 milioni di CHF. L'EBITDA è aumentato del 18,2%, raggiungendo i 91 milioni di CHF, poiché il fatturato è cresciuto maggiormente rispetto alle spese d'esercizio. Il margine EBITDA si è attestato al 18,2% (anno precedente: 16,4%).

Il rapporto finanziario dettagliato può essere consultato in internet:

Berna, 10 agosto 2005

Cautionary statement regarding forward-looking statements

This communication contains statements that constitute "forward-looking statements". In this communication, such forward-looking statements include, without limitation, statements relating to our financial condition, results of operations and business and certain of our strategic plans and objectives.Because these forward-looking statements are subject to risks and uncertainties, actual future results may differ materially from those expressed in or implied by the statements. Many of these risks and uncertainties relate to factors which are beyond Swisscom's ability to control or estimate precisely, such as future market conditions, currency fluctuations, the behavior of other market participants, the actions of governmental regulators and other risk factors detailed in Swisscom's past and future filings and reports filed with the SWX Swiss Exchange and the U.S. Securities and Exchange Commission and posted on our websites. Readers are cautioned not to put undue reliance on forward-looking statements, which speak only of the date of this communication. Swisscom disclaims any intention or obligation to update and revise any forward-looking statements, whether as a result of new information, future events or otherwise.