Meta-navigazione

Comunicato stampa

Interruzioni dovute al maltempo

24 agosto 2005

Nelle zone sinistrate, il numero dei guasti alla rete telefonica fissa e mobile dovuti al maltempo tende gradualmente a diminuire. In queste regioni, i collegamenti fuori esercizio sono attualmente ancora circa 13"000. Nei luoghi accessibili, gli specialisti di Swisscom Fixnet e Swisscom Mobile sono operativi 24 ore su 24.

Dove è necessario, il materiale sostitutivo viene trasportato tramite elicottero. Le diverse interruzioni della rete telefonica nelle zone allagate sono dovute essenzialmente a cavi e infrastrutture delle centrali sommersi, guasti di hardware e interruzioni di corrente.

Swisscom Fixnet

Nell'Oberland bernese le centrali di Oey Latterbach, Boenigen e Wilderswil sono ancora sommerse dalle acque. Le centrali di Zwischenflüh e Lauterbrunnen-Wengen sono invece prive di corrente. Anche la centrale di Iseltwald è confrontata con problemi di alimentazione elettrica. I collegamenti interessati dalle interruzioni sono circa 4'300.

Nella Svizzera centrale sono sempre fuori esercizio le centrali di Grundhof (Emmenbrücke LU), Melchtal (OW), Neuschwändi (Engelberg OW), Melchsee-Frutt (OW), Unterschächen (UR), Rynacht (presso Schattdorf UR) e Bristen (UR). I collegamenti interrotti sono circa 1'800.

Nella Svizzera orientale la centrale di Weesen (SG) ha potuto essere riattivata provvisoriamente. Circa 150 collegamenti a banda larga non possono ancora essere utilizzati. In seguito al danneggiamento di un cavo in fibre ottiche, altri 950 collegamenti a banda larga sono fuori esercizio nella Landwassertal.

Swisscom Mobile


Gli specialisti di Swisscom Mobile lavorano a ritmo serrato per eliminare i guasti alla rete di telefonia mobile dovuti alle intemperie. La copertura di rete è stata ripristinata in diverse regioni e i lavori intesi a garantire l'esercizio normale sono già iniziati.

L'unità di crisi di Swisscom Mobile continua a lavorare a stretto contatto con le autorità allo scopo di identificare eventuali altre regioni colpite dalle inondazioni e attuare le misure necessarie.

Nelle zone in cui è assicurata la ricezione mobile, la rete può risultare sovraccarica. La popolazione è pertanto invitata a impiegare il cellulare solo in caso di necessità, in modo da garantire la necessaria capacità alle unità di soccorso.

Le chiamate d'emergenza (112) possono essere effettuate con il cellulare a condizione che sia disponibile almeno una delle tre reti di telefonia mobile della Svizzera.

La rete di Swisscom Mobile non è utilizzabile o lo è solo parzialmente nei seguenti Comuni:

BE


- Zwischenflüh
- Lauterbrunnen
- Wengen
- Gimmelwald
- Entschwil
- Thun

OW/NW


- Hergiswil
- Melchseefrutt

GR

- Serneus

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com