Meta-navigazione

Comunicato stampa

La copertura di rete di Swisscom Mobile è stata ripristinata, ulteriori miglioramenti per la rete fissa

25 agosto 2005

I gravi danni alla rete fissa e a quella mobile di Swisscom causati dalle inondazioni vengono man mano riparati, la rete di Swisscom Mobile funziona di nuovo con copertura capillare. Grazie a connessioni sostitutive nella rete via cavo e ponti radio, è stato possibile rimettere in funzione diverse linee di trasmissione in tutte le zone colpite dal maltempo.

Gli specialisti di Swisscom Mobile hanno potuto ripristinare interamente la copertura di rete nelle regioni inondate. Attualmente in alcune località le capacità sono soggette a limitazioni che come tali non hanno però nessun influsso sulla copertura. Per quanto riguarda la rete fissa, 5'300 collegamenti telefonici e 7'000 collegamenti a banda larga (ADSL) sono tuttora scollegati dalla rete. Laddove l'accesso alle zone sinistrate non è possibile, gli specialisti continuano a lavorare 24 ore su 24. Le infrastrutture di cavi e centrali sommerse, i guasti all'hardware e le interruzioni di corrente rimangono i motivi principali delle diverse interruzioni nella rete fissa di Swisscom.

Nell'Oberland bernese le centrali di Oey Latterbach, Boenigen e Wilderswil sono tuttora sommerse. Rimangono senza corrente le centrali di Zwischenflüh e Lauterbrunnen-Wengen. Anche nella Simmental un cavo in fibre ottiche è stato danneggiato da uno smottamento. In totale i collegamenti interessati dall'interruzione sono circa 4'300.

Nella Svizzera centrale le centrali di Grundhof (Emmenbrücke LU), Melchtal (OW), Neuschwändi (Engelberg OW), Melchsee-Frutt (OW), Unterschächen (UR) e Rynacht (presso Schattdorf UR) rimangono fuori servizio. La centrale di Bristen (UR) potrà probabilmente essere rimessa in funzione in maniera provvisoria nel corso della giornata di oggi. I collegamenti interrotti sono circa 1'800.

Nella Svizzera orientale la centrale di Weesen (SG) ha potuto essere riparata provvisoriamente. Circa 150 collegamenti a banda larga rimangono fuori servizio. A causa di un danno a un cavo in fibre ottiche nella Landwassertal altri 950 collegamenti a banda larga sono interrotti.

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com