Persiste il boom dell"internet a banda larga: un milione di collegamenti ADSL in servizio

29 agosto 2005

Nel giro di pochi anni, il numero dei collegamenti ADSL in Svizzera ha raggiunto la cifra record di un milione e la domanda è in continua crescita. Grazie ai considerevoli investimenti effettuati nell"infrastruttura di Swisscom, la tecnologia ADSL è disponibile praticamente sull"intero territorio nazionale e fornisce pertanto un importante contributo al promovimento della società dell"informazione svizzera.

La domanda di accessi internet highspeed a banda larga tramite ADSL continua ad aumentare con immutata rapidità: sull'arco di soli due anni il numero dei collegamenti ADSL è raddoppiato in Svizzera. Alla fine del 2001 erano soltanto 33'000 i clienti che utilizzavano l'accesso internet veloce, oggi sono 30 volte di più: recentemente Swisscom Fixnet Wholesale ha infatti attivato - su incarico di un rivenditore - il milionesimo collegamento ADSL.

Grazie agli importanti investimenti realizzati in tutte le regioni del Paese e nelle aree discoste, la tecnologia ADSL è disponibile per oltre il 98% dei circa quattro milioni di collegamenti di rete fissa - un risultato di punta nel confronto internazionale. Con ADSL, il nostro Paese detiene una posizione leader a livello mondiale per quanto riguarda l'utilizzo di internet a banda larga, gettando in tal modo le basi per lo sviluppo della società dell'informazione svizzera. La tecnologia ADSL viene impiegata anche da diverse decine di migliaia di aziende, fornendo un importante contributo a favore della piazza economica elvetica.

Swisscom Fixnet Wholesale offre ADSL in Svizzera attraverso una trentina di internet provider che sostiene nell'ambito delle attività di promozione delle vendite mediante interessanti offerte per i clienti finali.