Urs Eng assume la carica di CEO di Accarda SA

01 settembre 2005

Il 1° settembre 2005, Urs Eng assume la carica di CEO di Accarda SA, società affiliata di Swisscom. Sostituisce Jürg Rötheli, presidente del Consiglio di amministrazione di Accarda, nella direzione operativa dell'azienda.

Accarda SA è stata costituita il 21 giugno 2005 e ha rilevato l'attività dell'allora Billag Card Services SA. Ultimato il riorientamento strategico di Accarda, Jürg Rötheli, presidente del Consiglio di amministrazione di Accarda e membro della direzione del Gruppo di Swisscom SA, cede ora la direzione operativa dell'azienda a Urs Eng. Questi ha inciso in maniera determinante sullo sviluppo di Billag e di Accarda negli ultimi due anni, prima in veste di Head of Marketing & Business Development, poi di Head of Operations e dal febbraio di quest'anno come Chief Operating Officer. Jürg Rötheli mantiene la presidenza del Consiglio di amministrazione di Accarda.

Accarda è leader in Svizzera nel settore delle carte cliente dotate di funzione di credito e di pagamento e dei buoni regalo elettronici. L'azienda si prefigge di ampliare ulteriormente, in Svizzera e in Europa, la sua attività in tutti gli ambiti riguardanti la fatturazione, l'incasso e i sistemi di pagamento basati sulle carte. Billag SA, che dal 1° settembre 2005 è una società affiliata al 100% di Accarda, è in lizza con altri concorrenti per il mandato di riscossione dei canoni radiotelevisivi, che desidera esercitare per altri sette anni.

Urs Eng ha 44 anni ed è sposato e padre di due ragazzi. Diplomatosi presso il Politecnico come ingegnere elettrotecnico, ha conseguito anche un Executive Master of Business Administration presso la Business School IMD di Losanna. Prima di passare alle dipendenze di Billag, è stato responsabile generale dei progetti presentati da Swisscom ad Expo.02. Precedentemente ha svolto per otto anni varie funzioni dirigenziali presso Ascom.