Inondazioni: riattivazione di altre centrali

01 settembre 2005

Le centrali di Melchtal e Melchsee-Frutt nella Svizzera centrale hanno potuto essere riattivate. Anche i collegamenti ADSL di Entlebuch e Willisau sono nuovamente disponibili. Continuano invece i lavori di riparazione nella centrale di Rynacht/Schattdorf. I collegamenti di rete fissa nelle località di Oey, Bönigen e Wilderswil sono ancora interrotti. Nell'intera regione colpita dal maltempo rimangono fuori esercizio circa 2"300 collegamenti vocali e 2"200 collegamenti ADSL.

In molte località colpite dal maltempo - Oberland bernese, quartiere Matte di Berna, Svizzera centrale e Svizzera orientale - numerose linee di collegamento tra le centrali e i clienti finali rimarranno fuori servizio fino a nuovo avviso. Infatti, molte camerette per cavi, linee intermedie e linee domestiche sono ancora completamente bagnate e ricoperte da fango e detriti. I clienti interessati dalle interruzioni possono ottenere informazioni in merito alla durata dei lavori di eliminazione dei guasti, per quanto nota, selezionando il numero gratuito 175 del servizio Accettazione guasti di Swisscom.

Il gruppo mobile (contenitore) installato a Oey, nell'Oberland bernese, potrà probabilmente già essere attivato il 16 settembre per sostituire provvisoriamente la centrale locale completamente danneggiata.

Anche i guasti subiti dalle centrali di Bönigen e Wilderswil dovrebbero poter essere eliminati entro il 16 settembre. Continuano intanto i lavori di riparazione nella centrale di Rynacht/Schattdorf (UR). La data di riattivazione della centrale non è ancora nota.