Swisscom IT Services e Comit diventano un fornitore di servizi IT leader per il settore finanziario svizzero

13 settembre 2005

Swisscom IT Services SA e Comit SA uniscono le loro competenze e attività in ambito bancario. Swisscom IT Services acquista per circa 60 milioni di CHF l'intero pacchetto azionario di Comit. Dal 1° gennaio 2006 Comit SA sarà gestita come società affiliata indipendente di Swisscom IT Services, dalla quale rileverà il settore aziendale Financial Services. La costituenda società impiegherà circa 420 collaboratori, realizzerà un fatturato annuo attorno ai 200 milioni di CHF e diventerà quindi uno dei fornitori di servizi IT leader per l'industria finanziaria elvetica. Il Chief Executive Officer (CEO) di Comit sarà Urs Buner, mentre il Presidente del Consiglio di amministrazione sarà Michael Shipton.

Swisscom IT Services e Comit uniscono le loro forze. Le principali prestazioni fornite dalla costituenda azienda saranno l'implementazione e la gestione di soluzioni globali per le banche nonché il management delle relative applicazioni. Saranno inoltre potenziati servizi quali il consulting, la gestione di progetti, lo sviluppo e la manutenzione di software individuali, il workplace management e i servizi infrastrutturali in centri di calcolo. Comit assicurerà la consulenza, la gestione dei progetti e il management delle applicazioni facendo ricorso al proprio personale, mentre per i servizi nei centri di calcolo farà capo a Swisscom IT Services.

"Sono convinto che grazie alla partnership strategica con Comit SA riusciremo a rafforzare e ampliare rapidamente la nostra posizione, ovvero quella di uno dei fornitori di servizi IT leader per il settore finanziario svizzero", afferma Jens Alder, CEO di Swisscom, commentando la fusione delle due società. In futuro i clienti beneficeranno delle competenze generali lungo l'intera catena di creazione di valore aggiunto. La nuova azienda consolida così ulteriormente i suoi punti di forza quale partner competente per progetti IT di ampia portata.

La continuità nella conduzione è garantita

In seguito al raggruppamento delle attività, ai 220 dipendenti di Comit andranno ad aggiungersi circa 200 collaboratori del settore Financial Services di Swisscom IT Services. In futuro l'azienda occuperà pertanto circa 420 dipendenti e conseguirà un fatturato attorno ai 200 milioni di CHF.

La continuità nella conduzione è garantita: nella direzione aziendale della nuova società siederanno, accanto agli attuali membri, anche tre rappresentanti di Swisscom IT Services. Il modello dirigenziale collegiale applicato sinora con successo presso Comit sarà mantenuto. Il CEO della nuova Comit SA sarà Urs Buner. Egli è membro della direzione aziendale di Comit dal 1993 e nel 2000 ha rilevato il Gruppo Comit assieme ad altri partner nel quadro di un management buyout.

Ambizioni in Svizzera e all'estero

Il marchio Comit commercializzato sotto il mantello Swisscom offre le premesse per una forza competitiva duratura e un successo aziendale a lungo termine. La nuova Comit persegue obiettivi ambiziosi e intende rafforzare la posizione di fornitore di servizi IT numero uno per il settore finanziario svizzero. Comit mira ad assumere la leadership nell'ambito dell'erogazione e dell'implementazione di application services per il settore bancario svizzero. L'azienda intende realizzare una crescita superiore alla media nei prossimi anni. Comit desidera consolidare anche sul piano internazionale la sua posizione per quanto riguarda l'implementazione di piattaforme bancarie.

Composizione del management

Comit (nuova)   Funzione svolta sinora
Presidente CdA Michael Shipton Swisscom IT Services, CEO (funzione invariata)
CEO Urs Buner Comit, partner e membro della direzione aziendale