Stephan Wiederkehr diventa CEO di Billag

29 settembre 2005

Il 1° ottobre 2005, Stephan Wiederkehr diventerà CEO di Billag SA, l"ufficio svizzero di riscossione dei canoni radiotelevisivi, appartenente al Gruppo Swisscom. Egli assumerà la direzione operativa dell"azienda sostituendo il presidente del consiglio di amministrazione, Jürg Rötheli.

Da quando Matthias Remund ha assunto la funzione di direttore dell'Ufficio federale dello sport nella primavera del 2005, Jürg Rötheli, presidente del consiglio di amministrazione di Billag, ha ricoperto anche la carica di CEO. Alla metà del 2005, ha avuto luogo la separazione organizzativa tra Billag SA e Accarda SA, la società affiliata di Swisscom operativa nel settore delle carte clienti. Il consiglio di amministrazione di Billag ha quindi affidato la direzione operativa della società a Stephan Wiederkehr. A partire dal 1° luglio 2005, quest'ultimo opera in qualità di Head of Operations presso Billag. Dal mese di settembre 2005, Billag è una società affiliata di Accarda SA che appartiene al settore Related Businesses, guidata da Jürg Rötheli, membro della direzione del Gruppo Swisscom.

Dal 1998 Billag si occupa della riscossione dei canoni radiotelevisivi su incarico della Confederazione. L'azienda emette 12 milioni di fatture all'anno e consegue un volume d'incasso di circa 1,2 miliardi di CHF. In questo modo assicura la base finanziaria del servizio pubblico nell'ambito radiotelevisivo in Svizzera. Nell'attuale messa a concorso, Billag è in lizza con altri concorrenti per il rinnovo del mandato di riscossione dei canoni radiotelevisivi per altri sette anni.

Stephan Wiederkehr ha 39 anni e ha svolto precedentemente la funzione di Head of Corporate & Financial Law presso la sede centrale di Swisscom. Prima di questo incarico ha lavorato per diversi anni come consulente legale per il Gruppo Ascom e come Administration Officer per un'azienda start-up. Oltre ad essere avvocato, Stephan Wiederkehr ha ottenuto il Master in diritto economico internazionale presso l'università di San Gallo (MBL-HSG) nonché il Master of Business Administration della University of Rochester, N.Y. (MBA Rochester).