4'000 scuole svizzere navigano gratuitamente in internet

29 settembre 2005

Il Collège de la Cité di Chavornay (VD) è la 4'000a scuola svizzera a navigare nel world wide web - gratuitamente e con larghezza di banda garantita. "Scuole in Internet", l'iniziativa comune di Swisscom e della Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione, ha già permesso di collegare in rete l'80% delle scuole svizzere.

Da quando la Confederazione ha lanciato l'iniziativa didattica "Scuola in rete" (PPP-SiN) quattro anni or sono, Swisscom collega gratuitamente le scuole svizzere a internet in qualità di partner della Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione. Attualmente, l'80% delle scuole usufruisce di questa offerta e naviga gratuitamente, senza limiti di tempo e con un'elevata larghezza di banda nel world wide web. Il 29 settembre, Swisscom e il canton Vaud festeggiano la 4'000a scuola allacciata a internet: il Collège de la Cité di Chavornay (VD).

Il Dipartimento per l'istruzione e la gioventù considera l'iniziativa "Scuole in Internet" come una parte integrante del proprio progetto "Scuola e informatica". L'obiettivo di questo programma è quello di integrare nello studio le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione: tutti gli scolari devono essere in grado di impiegare i nuovi mezzi di comunicazione. Con l'iniziativa "Scuole in Internet" si vuole inoltre assicurare la qualità dei nuovi mezzi utilizzati per l'insegnamento.

Con l'introduzione mirata dei mezzi informatici nelle scuole pubbliche, il dipartimento promuove le pari opportunità tra uomo e donna, al di là delle frontiere sociali e regionali. Entro il 2006, in collaborazione con altri progetti simili a livello nazionale, nell'ambito di "Scuole in Internet" verranno introdotti degli strumenti d'insegnamento online per tutti i livelli scolastici.

Investimento a lungo termine per la piazza economica svizzera

Swisscom considera il proprio impegno nel settore dell'istruzione come un investimento a lungo termine per la piazza economica svizzera. L'azienda svolge numerose attività a favore della società dell'informazione, assumendosi pienamente la propria responsabilità sociale. Con "Scuole in Internet", Swisscom e la Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione consentono ai giovani di avvicinarsi ai nuovi mezzi di comunicazione quali internet. Possono beneficiare dell'offerta tutte le scuole elementari, medie e professionali.