Swisscom riduce i prezzi d'interconnessione del 5% circa

11 ottobre 2005

Swisscom riduce i prezzi d'interconnessione per il 2006 in media del 5% circa. I relativi accordi regolano l'interconnessione delle reti di Swisscom con quelle dei fornitori alternativi. Con la nuova riduzione, Swisscom continua a proporre dei prezzi che rientrano nella media europea e soddisfa così in modo leale, trasparente e coerente le esigenze poste dalla regolamentazione.

Sin dal 1998 Swisscom offre prezzi di interconnessione orientati ai costi e che dal 2000 vengono conteggiati in base al metodo LRIC (long run incremental costs). ll nuovo calcolo dei costi per il 2006 comporta riduzioni di prezzo che, a dipendenza del servizio offerto, possono raggiungere il 15%. I prezzi tengono conto unicamente dei costi causati dall'interconnessione e non prevedono utili. ll metodo adottato da Swisscom è basato su dati scientifici e sulle esperienze raccolte a livello internazionale. Le disposizioni della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) emanate il 10 giugno 2005 e concernenti i prezzi degli anni 2000-2003 sono tuttora in esame presso il Tribunale federale. Swisscom non ha pertanto alcun motivo di modificare il proprio sistema di calcolo prima che il Tribunale federale abbia preso una decisione definitiva in merito.

I prezzi d'interconnessione (per i dettagli vedere tabella acclusa al presente comunicato) variano a dipendenza dei servizi e dell'impiego. In base alla ripartizione effettiva del traffico (tariffa normale 43%, tariffa ridotta 57%) e a una durata media di 4 minuti per chiamata, nel 2006 il prezzo medio per la terminazione regionale sarà pari a 1,07 centesimi al minuto.

Prezzi d'interconnessione validi attualmente (in centesimi)

Tariffa normale Tariffa ridotta  Media
Ripartizione del traffico   42%  58%  100%
Terminazione regionale