Swisscom Fixnet acquisisce l'internet provider Cybernet

20 ottobre 2005

Swisscom Fixnet SA rileva l"internet service provider Cybernet (Svizzera) SA del Gruppo Viatel. Il principale operatore svizzero nel settore delle telecomunicazioni rafforza così la propria posizione di internet provider nel mercato PMI. È stato tacitamente convenuto di non divulgare l"importo dell"operazione. L"acquisizione al 100 percento deve ancora essere approvata dalla Commissione della concorrenza.

L'operazione avrà delle ripercussioni positive per tutte le parti coinvolte nel mercato dei servizi internet in rapida evoluzione: i clienti e i partner, Swisscom Fixnet SA e Cybernet (Svizzera) SA. Cybernet potenzia la posizione di Swisscom Fixnet nel mercato PMI per quanto riguarda i prodotti connectivity e data. I clienti e i partner commerciali di Cybernet potranno così avvalersi di una gamma di prodotti più estesa.

Solida posizione nel mercato PMI - integrazione con Swisscom Fixnet

Cybernet (Svizzera) SA occupa 34 collaboratori e concentra le proprie attività nel mercato PMI; il core business comprende i settori connectivity, data center e servizi e-business. L'azienda gestisce oltre 20'000 clienti perlopiù commerciali e collabora con circa 700 partner IT nel mercato PMI. Cybernet ha la sede principale a Zurigo e filiali a Berna e Lugano. Nel 2004 ha conseguito un fatturato di 18,4 milioni di CHF. René M. Waser, CEO di Cybernet (Svizzera) SA, continuerà ad essere responsabile delle attività commerciali di Cybernet e collaborerà alla definizione della futura strategia PMI di Swisscom Fixnet.