Swisscom conclude l"acquisizione di Antenna Hungária

25 ottobre 2005

Dopo aver ottenuto l"approvazione delle autorità di vigilanza, Swisscom e Hungarian Privatization and State Holding Company (APV Rt.) hanno concluso la transazione di vendita del 75% (più una azione) del capitale di Antenna Hungária Rt a Swisscom, annunciata il 21 luglio 2005. Il prezzo di acquisto del pacchetto azionario ammonta a CHF 293 milioni. Swisscom presenterà l"offerta vincolante di acquisizione agli azionisti di minoranza entro 15 giorni.

"Questa acquisizione ci consente di gettare le basi per la nostra attività di broadcasting a livello internazionale. In futuro continueremo a cercare nuove opportunità di acquisizioni in Europa." ha affermato Jürg Rötheli, membro della Direzione del Gruppo Swisscom SA e nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione di Antenna Hungária.

Con circa 910 dipendenti e un fatturato annuo che si aggira intorno a CHF 160 milioni, Antenna Hungária Rt. è attualmente ben posizionata nel settore analogico della diffusione radiofonica e televisiva e vanta quindi buone premesse per diventare leader nel quadro del passaggio alle tecnologie di diffusione radiotelevisiva digitale in Ungheria. Swisscom, che metterà a disposizione di Antenna Hungária il vasto know-how che possiede in questo settore, considera questa operazione come un'occasione per crescere al di fuori dei confini della Svizzera.

In base alle prescrizioni ungheresi concernenti il mercato finanziario, Swisscom è tenuta a sottoporre un'offerta pubblica all'azionariato di minoranza di Antenna Hungária equivalente almeno al prezzo di acquisto per azione pagato per l'acquisizione del 75% (più 1 azione) del capitale di Antenna Hungária, ossia HUF 5,250 per azione. Se questo prezzo sarà applicato a tutte le azioni, Swisscom dovrà versare ulteriori CHF 100 milioni. Swisscom che punta a essere azionista unico prenderà in considerazione il delisting delle azioni Antenna Hungária.