Semplice, trasparente ed economico: NATEL® basic liberty e NATEL® easy liberty

28 ottobre 2005

Il 2 novembre 2005 Swisscom Mobile semplifica la propria struttura tariffaria. All'offerta di abbonamenti va ad aggiungersi NATEL® basic liberty, mentre quella per i prodotti prepaid viene completata con NATEL® easy liberty. Entrambe le offerte vertono su un conteggio a chiamata e ora e seguono quindi lo stesso principio del comprovato prodotto NATEL® swiss liberty.

Il canone mensile di NATEL® basic liberty ammonta a CHF 12. Le chiamate nazionali stabilite sulla rete mobile di Swisscom Mobile e verso la rete fissa (on-net) costano 70 centesimi a chiamata e  ora. Per le chiamate che durano più di un'ora vengono conteggiati nuovamente 70 centesimi. Le comunicazioni verso le altre reti mobili (off-net) costano 60 centesimi al minuto. Al momento della stipulazione o del prolungamento del contratto, i clienti che hanno sottoscritto un abbonamento beneficiano di una vasta scelta di apparecchi di elevata qualità a prezzi vantaggiosi.

Per NATEL® easy liberty, la nuova offerta prepaid, si paga una tassa unica di CHF 49 (compreso un credito di conversazione del valore di CHF 20) oppure CHF 120 (compreso un credito di conversazione di CHF 80). I prezzi degli apparecchi sono superiori rispetto a quelli che si possono acquistare in caso di stipulazione di un abbonamento. Per la prima volta in Svizzera le chiamate on-net vengono fatturate a chiamata e ora anche per un prodotto prepaid, e cioè a un prezzo di 80 centesimi. Le telefonate verso altre reti mobili (off-net) costano 70 centesimi al minuto.

Il successo di NATEL® swiss liberty - che registra già 500 000 clienti da giugno 2005 - dimostra che la "filosofia liberty" risponde alle esigenze del momento. Il vecchio conteggio basato sui minuti di conversazione limita l'utente, il quale, di conseguenza, tende a effettuare chiamate di breve durata. Il conteggio a chiamata e ora consente invece all'utente di telefonare in modo più rilassato senza doversi preoccupare dei costi. Dalle ultime analisi delle abitudini d'impiego di NATEL® swiss liberty è emerso che la durata media di una chiamata è passata a 2,5 minuti, pari a un aumento di oltre il 25 percento. Le chiamate di durata inferiore a cinque secondi (p. es. sul Combox) non vengono addirittura fatturate.

La filosofia in materia di prezzi adottata per i prodotti liberty è semplice e trasparente e mette fine a concetti quali tariffa normale, ridotta, notturna o weekend. Non importa quando e per quanto si effettua una telefonata: i costi di conversazione sono chiari sin dall'inizio. Con NATEL® easy liberty l'utente ha inoltre la possibilità di definire in anticipo il proprio budget di comunicazione (prepaid).

Per verificare se vale la pena passare ai nuovi piani tariffari basta inviare un SMS con il testo "check" al 444 oppure rivolgersi alla hotline di Swisscom Mobile. Il servizio 444 è attivo dal 2 novembre 2005.