Televisione mobile: Swisscom lancia una prova pilota con la tecnologia DVB-H

01 novembre 2005

Al momento un centinaio di persone sta testando una nuova tecnologia per la televisione mobile. Swisscom Broadcast e Swisscom Mobile stanno conducendo nella città di Berna una prova pilota a livello tecnico con il nuovo standard digitale DVB-H che si protrarrà sino a fine anno.

Per tre mesi gli utenti pilota possono selezionare attraverso un Nokia Smartphone 7710 circa 26 diversi canali televisivi e avvalersi dei primi servizi interattivi. Talune emittenti offrono anche servizi interattivi supplementari: l'Infoservice assicura il collegamento con le pagine internet proposte dalle emittenti televisive.

L'obiettivo della prova pilota è quello di appurare l'idoneità della tecnologia DVB-H (Digital Video Broadcasting - Handhelds). Il nuovo standard è stato concepito in particolare per la diffusione di segnali radio su terminali mobili digitali. DVB-H è un ampliamento della tecnologia DVB-T, tutt'oggi già impiegata per la diffusione terrestre di segnali televisivi digitali. Mediante questo genere di verifica, Swisscom Broadcast intende chiarire le questioni tecniche ancora aperte.

Questo test è il primo tentativo pilota DVB-H a livello tecnico condotto in Svizzera e Swisscom funge da pioniere anche sul piano internazionale. In Europa finora sono stati condotti tentativi analoghi solamente a Berlino e a Helsinki. Da settembre 2005 lo standard DVB-H sarà testato anche in Italia, Francia, Gran Bretagna e Spagna.

La prova pilota elvetica contribuirà a fornire informazioni soprattutto sulle condizioni quadro in ambito tecnologico per un'eventuale futura realizzazione nel nostro Paese. Partner tecnologico di Swisscom Broadcast per questa verifica è il fabbricante di cellulari finlandese Nokia. In stretta collaborazione con Swisscom, Nokia ha allestito una piattaforma di prova DVB-H e messo a disposizione i relativi terminali. Per l'occasione, lo Smartphone 7710 è stato dotato di uno speciale ricevitore DVB-H.