Swisscom Solutions fornisce la telefonia IP alla Posta

14 novembre 2005

Swisscom Solutions SA rinnova l'infrastruttura di telefonia della Posta: nel corso dei prossimi cinque anni, gli impianti telefonici tradizionali saranno infatti sostituiti dalla telefonia IP e i collaboratori della Posta potranno così telefonare attraverso la rete di dati. Il valore del mandato ammonta a circa 12 milioni di CHF all'anno.

Con 26'000 collegamenti telefonici in oltre 2'500 sedi sparse in tutta la Svizzera, l'attuale sistema di telefonia della Posta è molto complesso e strutturato in modo decentralizzato. Durante i prossimi cinque anni, Swisscom Solutions gestirà l'intero processo di passaggio dalla telefonia convenzionale a quella IP, assicurando così l'evoluzione tecnologica della Posta in ambito telefonico. Grazie alla miglior compatibilità con altri sistemi, la telefonia IP garantirà un impiego più facile, costi minori, una pianificazione semplice delle finanze e un adeguato rapporto prezzo/prestazioni.

La telefonia IP consente di telefonare tramite una rete di computer sulla base del protocollo internet. I dati e la voce vengono trasmessi attraverso la stessa rete.

L'innovativo modello di partenariato appena adottato dalle due aziende scaturisce da un pluriennale rapporto di collaborazione. Sia Swisscom Solutions sia la Posta faranno confluire nel progetto il proprio know-how, allo scopo di trarne i maggiori vantaggi comuni possibili e di realizzare, nell'ambito dei lavori per la Posta, una piattaforma aperta.