Swisscom Mobile rende mobile l'Instant Messaging

Berna, 16 novembre 2005

Swisscom Mobile lancia sul mercato Ogo, il primo vero e proprio Instant Messenger mobile. Oltre alla funzione di Instant Messaging del preinstallato MSN Messenger, l'apparecchio supporta anche l'invio e la ricezione di e-mail. Ogo è in vendita da subito a partire da CHF 49 (in caso di stipulazione del relativo abbonamento NATEL® instant messaging). Per l'impiego mensile viene fatturato un forfait di CHF 19 nel quale sono incluse tutte le tasse di trasmissione all'interno della Svizzera. Ogo è destinato soprattutto alla clientela privata giovane e agli utenti di MSN Messenger.

L'Instant Messaging è un servizio online che consente di comunicare in tempo reale con altri utenti. Si tratta di una soluzione di grande attualità fra gli internauti svizzeri, la cui domanda sta crescendo in maniera esponenziale: oltre un milione di persone in Svizzera - e quindi ben oltre un terzo di tutti gli utenti di internet - utilizza un Instant Messenger. Secondo uno studio condotto dal principale fornitore di Instant Messaging, ovvero MSN, gli utenti in Svizzera sono collegati con il loro Messenger in media più di 12 ore al mese, durante le quali inviano 1 miliardo di messaggi. Sono soprattutto i giovani ad apprezzare la possibilità di comunicare spesso e in modo rapido con la propria cerchia di amici senza costi eccessivi.

Finora gli Instant Messenger come ad esempio quelli di MSN venivano impiegati quasi esclusivamente a casa, con il PC. Ora, grazie a Ogo, utilizzare l'Instant Messaging in maniera mobile è un gioco da ragazzi: nella pratica interfaccia MSN ci si trova subito a proprio agio. Dopo essersi annunciati al proprio MSN account, si dispone della propria lista buddy, analoga a quella del PC. Anche la consultazione degli e-mail account è semplice: tramite Ogo si possono richiamare simultaneamente fino a cinque diversi account. Ciò è possibile con tutti gli e-mail account, in particolare Hotmail e quelli che dispongono di un accesso POP3 o IMAP4 aperto, vale a dire quelli di tutti i maggiori operatori, come Bluewin o GMX. Si può definire una frequenza di consultazione oppure interrogare i conti manualmente di tanto in tanto. L'inbox permette sia l'allestimento di un elenco consolidato di tutti i messaggi ricevuti sia la loro suddivisione per account.

Con Ogo, lo scambio di dati avviene tramite GPRS sulla rete di Swisscom Mobile, quindi in modo capillare, ovvero pressoché ovunque in Svizzera. Ogo convince inoltre per le sue modalità d'impiego: la chiusura a conchiglia protegge sempre perfettamente il display quando l'apparecchio non è in uso, l'immissione del testo avviene comodamente attraverso una tastiera QWERTY completa e le pratiche dimensioni ne facilitano il trasporto. Per la navigazione ci si serve di un navigatore a 8 vie e di cosiddette hotkey, tasti che consentono di accedere rapidamente alle principali opzioni del menu.

Ogo è in vendita da subito in tutti gli Swisscom Shop, i Globus Shop e nell'eShop di Swisscom. In caso di durata contrattuale di 24 mesi, l'apparecchio costa CHF 49; con una durata di 12 mesi, CHF 149. Per il relativo abbonamento NATEL® instant messaging vengono fatturati CHF 19 al mese. Grazie a questa tariffa forfettaria trasparente, Ogo può essere utilizzato illimitatamente. All'occorrenza, NATEL® instant messaging può essere abilitato tramite hotline anche per l'impiego all'estero. In questo caso, oltre al canone d'abbonamento vengono conteggiate le tasse roaming GPRS estere.

Tra l'altro, gli utenti di NATEL® instant messaging possono beneficiare di un'offerta "Cliente cerca cliente": per ogni nuovo cliente segnalato, il mediatore riceve in regalo il canone d'abbonamento di due mesi. A ogni nuovo cliente segnalato, Swisscom Mobile regala invece il canone di un mese.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ogo.ch. La homepage propone, oltre alle indicazioni sul prodotto, una chiara dimostrazione interattiva dell'apparecchio.