Prestazioni fortemente potenziate grazie al pronunciato aumento delle larghezze di banda ADSL

11 gennaio 2006

Privati e aziende potranno beneficiare presto di comunicazioni di dati ancora più veloci. Nei prossimi mesi, Swisscom Fixnet Wholesale intende infatti più che triplicare le larghezze di banda per i collegamenti ADSL, a seconda dell'offerta. Si tratta di un'altra pietra miliare nella success story della tecnologia ADSL che attualmente è usata in Svizzera da più di un milione di clienti.

Aumentando fortemente le larghezze di banda dei collegamenti ADSL, Swisscom Fixnet Wholesale rimescola le carte nel mercato della banda larga. Con questa iniziativa l'azienda risponde alla domanda in continua crescita per un aumento delle capacità di trasferimento di dati, ribadendo apertamente di credere in questa tecnologia ampiamente consolidata e molto diffusa.

Maggiore capacità di trasferimento di dati tramite una trentina di internet provider

Swisscom Fixnet Wholesale distribuisce ADSL in Svizzera tramite una rete di circa 30 internet provider. La sua offerta comprende un assortimento completo di soluzioni a banda larga, rispondenti alle specifiche esigenze dei clienti privati e di quelli commerciali. Gli attuali e i futuri utenti di ADSL potranno ora beneficiare di prestazioni massicciamente potenziate. Esse offriranno un rapporto prezzo/prestazione nettamente migliore che incoraggerà molti utenti a optare per ADSL.

I nuovi profili d'offerta sono contraddistinti dalla larghezza di banda massima raggiungile. Ciò significa che il cliente potrà beneficiare dalla capacità di trasferimento di dati massima possibile in base all'abbonamento stipulato. Tale capacità dipende dalla distanza rispetto alla centrale di Swisscom e dalla qualità dell'installazione a domicilio. In singoli casi può quindi succedere che il cliente non sia in grado di trarre vantaggio dal completo aumento della prestazione.

Offerte a banda larga in sintesi:

Technologia

Precedente profilo

Profilo a partire da metà marzo 2006

ADSL Private 150/50 150/50
  600/100 2000/100
  1200/200 3500/300

ADSL Business 300/300 300/300
  600/500 600/600
  1200/500 4000/600

SDSL Business 1200/1200 1200/1200
  1800/1800 1800/1800

Per i nuovi clienti, i menzionati profili della prestazione potenziata saranno a disposizione a partire da metà marzo 2006. Da metà dicembre 2005 sono in corso i preparativi tecnici per l'ampliamento della larghezza di banda relativo alla clientela esistente. Per i profili 1200/200 e 2400/200 nonché per i collegamenti dei clienti commerciali, le nuove, maggiori larghezze di banda saranno disponibili a partire da fine marzo 2006. Gran parte dei profili 600/100 dei clienti privati verrà trasferita entro fine aprile 2006. La migrazione di tutti i collegamenti esistenti sarà ultimata al più tardi entro fine giugno 2006.

Con il nuovo portafoglio di offerte per clienti commerciali, Swisscom Fixnet Wholesale risponde all'esigenza delle aziende di disporre di trasferimenti di dati più celeri. Essa contribuisce al tempo stesso a rafforzare la competitività in un ambiente contraddistinto da continue accelerazioni.

Prosegue il successo di ADSL, la tecnologia del futuro

ADSL è la tecnologia a banda larga più diffusa nel mondo. In Svizzera essa registra la crescita più rapida a livello europeo ed è ormai integrata in oltre il 98 per cento dei circa quattro milioni di collegamenti di rete fissa. Nel mese di agosto 2005, ADSL ha superato il traguardo del milione di collegamenti nel nostro Paese. La tendenza positiva di ADSL persiste, dopo il tasso massimo di crescita raggiunto nel 2005. Questo boom non si spiega solamente con le forti larghezze di banda, ma anche con l'elevata qualità e l'esaustivo servizio, molto apprezzati dagli utenti ADSL.