Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom e Siemens Svizzera intensificano la loro collaborazione nel settore della comunicazione aziendale

17 gennaio 2006

Swisscom e Siemens Svizzera rafforzano la loro collaborazione per quanto concerne le soluzioni di convergenza nel settore della comunicazione aziendale (Enterprise Networks). Swisscom Solutions si occuperà dei clienti commerciali medio-grandi di Siemens Svizzera. In seguito a questa transazione, 120 collaboratori di Siemens Svizzera che si occupano di assistenza e vendita saranno trasferiti a Swisscom Solutions in data 1° marzo 2006. Il prezzo dell'acquisto ammonta a circa 25 milioni di CHF. Siemens continuerà a operare nel settore Enterprise Networks, concentrandosi tuttavia su segmenti selezionati.

Questo asset deal comprende i settori d'attività degli impianti telefonici e delle piattaforme di comunicazione IP, con i relativi servizi e le relative applicazioni, nonché l'integrazione, la gestione e la manutenzione delle reti di dati. L'operazione consente alle due aziende di rafforzare ulteriormente la loro posizione nel settore delle soluzioni di comunicazione convergenti destinate ai clienti commerciali della Svizzera. In tal modo, Swisscom Solutions può ampliare il proprio know how nell'ambito della pianificazione, dell'installazione, della gestione e della manutenzione di reti vocali e di dati interne alle aziende. Siemens garantisce il necessario supporto per i rispettivi prodotti e concentra i propri sforzi sull'estensione e lo sviluppo di soluzioni nuove e innovative. Grazie all'acquisizione di alcuni collaboratori esperti in reti di dati, Swisscom amplia inoltre il proprio know how nell'ambito dell'integrazione. Siemens Svizzera continua ad occupare un team centrale costituito da specialisti del settore vocale e dei dati per garantire la realizzazione di soluzioni di integrazione particolarmente complesse.

 

120 collaboratori che si occupano di assistenza e vendita passano a Swisscom Solutions

La rafforzata collaborazione permette ad entrambi i partner di ottimizzare la catena di creazione di valore aggiunto e di concentrarsi sulle proprie competenze principali. In totale, 120 collaboratori che si occupano di assistenza e vendita verranno trasferiti da Siemens Svizzera a Swisscom Solutions. In tal modo viene assicurato il mantenimento delle attuali relazioni con i clienti. Inoltre, tutti i progetti in corso e pianificati potranno essere svolti, anche in futuro, dagli stessi specialisti.

Grazie all'estensione delle proprie attività, Swisscom Solutions consolida la propria posizione sul mercato svizzero Enterprise Networks aspramente conteso. Swisscom Solutions offrirà anche in futuro i prodotti dei più quotati produttori di sistemi Enterprise Netwoks e assicurerà il necessario supporto.

Siemens Svizzera continuerà a operare attivamente sul mercato svizzero Enterprise Networks e concentrerà i propri sforzi sulla realizzazione di complesse soluzioni di integrazione per grossi clienti. Le grandi aziende e i grandi clienti internazionali dei segmenti security, directories e applicazioni multimediali per settori specifici continueranno ad essere assistiti direttamente da Siemens, mentre la consulenza alle PMI verrà assicurata, come sinora, da channel partner e distributori certificati.

 

Nove progetti elaborati di comune accordo su dieci vengono acquisiti

"Già oggi, Swisscom e Siemens acquisiscono nove progetti elaborati assieme su dieci. Questa positiva esperienza ci ha spinti a rafforzare maggiormente e a ottimizzare la nostra collaborazione", ha affermato René Fischer, CEO di Swisscom Solutions. "Il passo compiuto ci consente di offrire ai nostri clienti soluzioni d'avanguardia ancora più complete", ha ribadito Philippe Voirol, Executive Vice President Information and Communications di Siemens Svizzera.

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com