Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom rileva una partecipazione nel Gruppo Medgate

09 febbraio 2006

Swisscom acquisisce una partecipazione del 40 percento nella Medgate Holding AG che dalla sua costituzione nel 1999 si è costantemente sviluppata fino a diventare il principale centro svizzero di telemedicina. Con questa partecipazione, Swisscom conferma la sua ambizione di affermarsi sul mercato e-healthcare in espansione. Attraverso questa transazione, si mira a sviluppare e promuovere in Svizzera un'assistenza ai pazienti globale basata sulla telemedicina. Le parti mantengono il massimo riserbo in merito al prezzo d'acquisto.

L'e-health e la telemedicina offrono la possibilità di ottimizzare i costi della salute e di migliorare nel contempo la qualità delle cure e della vita dei pazienti, dal momento che questi ultimi possono essere assistiti costantemente a distanza. Ciò consente di ridurre il numero dei ricoveri in ospedale, con ripercussioni positive sui costi della salute. L'evoluzione delle soluzioni di telemedicina richiede competenze nei settori della medicina, dell'economia della salute nonché della tecnologia dell'informazione e della comunicazione. Le sinergie tra Swisscom e Medgate si concretizzano nello sviluppo e nella commercializzazione di sistemi e programmi di telemedicina.

 

Assistenza medica a distanza

Di Medgate Holding AG fanno parte Medgate AG (prestazioni per pazienti, medici e assicuratori malattia), Medcontrol AG (prestazioni per aziende farmaceutiche) e Sirius Technologies AG (sviluppo di software e vendita di sistemi di telemedicina). Grazie agli oltre 900 contatti quotidiani che intrattiene con i pazienti attraverso la telemedicina, Medgate ha acquisito una vasta esperienza nell'ambito della consultazione, della diagnostica e della terapia a distanza. Il Gruppo impiega attualmente 130 collaboratori, fra cui 30 medici con formazione in telemedicina e 15 specialisti per la consulenza medica nonché 27 sviluppatori di software e ingegneri. L'azienda possiede un'autorizzazione di polizia sanitaria quale centro di telemedicina e ha tutti i diritti e doveri di uno studio medico.

Il centro di teleconsultazione situato a Basilea rappresenta il fulcro dell'infrastruttura ed è raggiungibile 24 ore su 24 sia dalla Svizzera che dall'estero. Oggi oltre 2 milioni di assicurati hanno la possibilità di rivolgersi a Medgate in qualsiasi momento. Con lo sviluppo di programmi di Disease Management (assistenza di malati cronici) basati sulla telemedicina e di modelli di assistenza alternativi, Medgate ha introdotto nuovi standard nella cura interdisciplinare di pazienti affetti da malattie croniche e acute.

L'attuale Consiglio di amministrazione della Medgate Holding è composto dai fondatori, ovvero dal dott. med. Andy Fischer (CEO di Medgate AG), da Lorenz Fitzi (CFO di Medgate AG) e da André Moeri (CEO di Sirius Technologies AG), nonché dal prof. dott. Walter P. von Wartburg (Presidente) e dal dott. Claude Janiak. Ora entreranno a farvi parte anche Carsten Schloter (CEO di Swisscom AG) e Christoph Brand (CSO di Swisscom AG).

 

Attività e-healthcare di Swisscom

In qualità di azienda fornitrice di servizi informatici e di comunicazione, Swisscom è già oggi molto impegnata nel settore sanitario svizzero. Avvalendosi di un proprio centro di competenze, essa sviluppa in collaborazione con partner soluzioni e servizi innovativi destinati ad assicuratori malattia e ospedali. Swisscom sostiene inoltre progetti pilota specifici al settore, come l'introduzione di una carta della salute. Swisscom intravede nel mercato e-healthcare un importante potenziale di crescita. Essa consoliderà pertanto la propria posizione sul mercato svizzero della salute. Swisscom prevede ad esempio la creazione di una piattaforma ICT centrale per il settore sanitario svizzero. Attraverso tale piattaforma, che scaturirà da progetti attuali, si intende servire il maggior numero possibile di operatori del mercato sanitario.

Anche Accarda, una società del Gruppo Swisscom, è un partner per fornitori di prestazioni e nel luglio 2005 ha rilevato Medipa AG, società attiva nell'ambito della fatturazione di prestazioni mediche.

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com