Campionati mondiali di calcio 2006: Swisscom Mobile acquisisce diritti nel settore della comunicazione mobile

10 febbraio 2006

Swisscom Mobile acquisisce in esclusiva per la Svizzera i diritti di trasmissione nel settore della comunicazione mobile relativi ai Campionati mondiali di calcio 2006 organizzati dalla FIFA che si svolgeranno in Germania. La licenza viene rilasciata da Infront Sports & Media AG, il partner esclusivo della FIFA a livello mondiale e detentore di tutti i diritti audiovisivi relativi ai Campionati mondiali di calcio 2006 organizzati dalla FIFA. Il pacchetto di diritti consente tra l'altro la diffusione di sintesi delle partite e dei principali eventi, nonché l'impiego di un canale Replay-TV proprio, e comprende diritti esclusivi per i servizi MMS e Vodafone live!.

Il 9 giugno 2006 prendono il via i Campionati mondiali di calcio della FIFA a Monaco. In concomitanza con questo evento, Swisscom Mobile offrirà in Svizzera, in qualità di Mobile Video Broadcaster ufficiale, contenuti esclusivi su Vodafone live! concernenti i 64 incontri di calcio. I servizi comprendono, da un lato, la messa a disposizione di diversi video clip di tutte le partite dei Campionati mondiali e, dall'altro, la possibilità di selezionare i video clip relativi ai momenti salienti degli incontri (ad esempio reti, rigori, espulsioni) e ai riassunti delle varie giornate.

I video clip possono essere presi in abbonamento oppure scaricati singolarmente e hanno una durata compresa tra i 15 secondi (reti) e i quattro minuti (sintesi o momenti salienti). Le sintesi delle ultime partite vengono trasmesse attraverso un proprio canale Replay-TV su Vodafone live!. Swisscom Mobile offre inoltre diversi servizi MMS e SMS inerenti ai Campionati mondiali.

Naturalmente tutte le partite possono essere viste anche su Live-TV in lingua tedesca, francese e italiana.

Replay-TV e Live-TV nonché la gran parte dei video clip possono essere utilizzati unicamente con un cellulare che supporta EDGE o UMTS.

Il contratto con Infront Sports & Media consente inoltre a Swisscom Mobile di offrire contenuti d'archivio relativi ai Campionati mondiali di calcio disputati nel 2002. Dalla primavera 2006 su Vodafone live! saranno già disponibili numerosi contenuti. Da quel momento, in tutti gli Swisscom Shop verrà offerto anche un pacchetto di apparecchi realizzato per l'occasione.