Conclusa l'acquisizione di Cybernet AG

22 marzo 2006

Swisscom Fixnet SA ha concluso l'acquisizione di Cybernet (Svizzera) AG mediante la quale consolida la sua posizione sul mercato delle piccole e medie imprese. Il primo servizio congiunto viene già illustrato nel presente comunicato.

Dopo il benestare della Commissione della concorrenza, l?acquisizione è stata portata a termine. Cybernet verrà gestita come società affilata al 100% di Swisscom Fixnet SA. Rilevando questo operatore internet, Swisscom Fixnet rafforza la sua posizione sul mercato delle piccole e medie imprese (PMI). Cybernet opererà come azienda giuridicamente autonoma, sotto la direzione di René M. Waser. Questi diviene membro della direzione aziendale di Swisscom Fixnet, Small and Medium Enterprises.

Cybernet fa confluire in Swisscom circa 800 rivenditori e oltre 20'000 clienti commerciali, di cui continuerà a garantire l?assistenza in qualità di azienda autonoma, offrendo loro a complemento dell?attuale portafoglio di prodotti e soluzioni anche servizi di Swisscom. Il valido programma per partner continuerà ad essere incentivato e potenziato.

L?acquisizione consentirà alla clientela di entrambe le aziende di fruire di un più ricco assortimento di servizi voce, dati e multimedia. Hosted Exchange Service è il primo servizio congiunto e verrà offerto da Cybernet. In occasione della fiera Orbit-iEX, che si terrà a Zurigo dal 16 al 19 maggio 2006, saranno mostrate nuove funzioni mobili sviluppate in collaborazione con Swisscom Mobile.

Hosted Exchange Service e Smart Office, la soluzione push e-mail di Swisscom Mobile, si distinguono per la loro capacità di supportare PDA e cellulari in modo indipendente dal sistema operativo. Il servizio congiunto consente di ricevere e sincronizzare automaticamente e-mail, contatti, appuntamenti e compiti, in maniera alternata su PDA o cellulare. Da base funge l?ambiente Hosted Exchange, unitamente a tutte le funzioni Outlook e ad altre opzioni. Hosted Exchange e Smart Office offrono sicurezza in termini di budget, grazie a un volume di dati mobile già integrato e all?elevato grado di compressione.