Swisscom è favorevole alla cessione del pacchetto maggioritario della Confederazione

05 aprile 2006

Swisscom ha preso atto del messaggio del Consiglio federale concernente la cessione della partecipazione in Swisscom SA detenuta dalla Confederazione e valuta positivamente gli obiettivi fissati dallo stesso Consiglio federale. Dal profilo imprenditoriale appare opportuno che la Confederazione ceda l'intero pacchetto azionario - o qualora ciò non sia politicamente realizzabile - almeno una parte di esso. Questo provvedimento favorirebbe al meglio l'ulteriore sviluppo dell'azienda, in particolare per quanto concerne l'ingresso in nuovi settori di attività. Va invece respinta con fermezza qualsiasi iniziativa volta a indebolire, mediante operazioni di scorporo, l'integrata infrastruttura di rete di Swisscom oppure a privare l'azienda di una base esistenziale attraverso la creazione di una società di rete. I prospettati mutamenti devono garantire un azionariato stabile, orientato al lungo periodo - questo è un aspetto di centrale importanza.