Accarda SAe MediData SA intensificano la collaborazione

02 maggio 2006

Accarda SA e MediData SA intensificano la propria collaborazione nel settore sanitario. Accarda è l'azienda svizzera leader nei settori dei servizi carte clienti e della gestione delle riscossioni. L'offerta principale di MediData consiste nella trasmissione elettronica di fatture tra i fornitori di servizi (medici, ospedali, laboratori) e i portatori di costi (casse malati, assicurazioni, SUVA).

Le imprese di servizi Accarda e MediData intensificheranno in futuro la propria collaborazione. MediData distribuirà d'ora in poi anche i prodotti Accarda del comparto Gestione dei crediti (riscossione, gestione delle fatture, acquisizione delle fatture) per il settore sanitario, ampliando così la propria gamma di servizi di fatturazione per la clientela.

Accarda elabora 25 milioni di fatture l'anno

Accarda trasmette già oggi fatture elettroniche alle casse malati affiliate ricorrendo ai servizi di MediData, i cui clienti hanno ora la possibilità di inoltrare le proprie fatture ad Accarda, incaricandola della gestione delle riscossioni. Accarda SA, una società controllata al 100% da Swisscom SA con sede a Brüttisellen, elabora 25 milioni di fatture l'anno con la collaborazione delle proprie affiliate Billag e Medipa. Grazie all'acquisizione di Medipa Cassa di fatturazione SA, Accarda è presente nel settore sanitario dal luglio 2005. Medipa opera da oltre 25 anni in qualità di cassa di fatturazione per medici, farmacie e ospedali.

MediData, azienda leader per le fatture elettroniche nel settore sanitario

L'offerta principale di MediData consiste nella trasmissione elettronica di fatture tra i fornitori di servizi (medici, farmacie, ospedali, laboratori) e i portatori di costi (casse malati, assicuratori malattia e infortuni, SUVA ecc.) tramite MediPort, una piattaforma per lo scambio elettronico di dati che consente a MediData di gestire la principale rete per l'inoltro elettronico di fatture nel settore sanitario elvetico. Attraverso tale rete, nel 2005 sono stati inviati ed elaborati automaticamente dai portatori di costi oltre 10 milioni di fatture. MediData occupa 35 collaboratori.