Meta-navigazione

Comunicato stampa

La televisione attraverso il collegamento telefonico: Swisscom lancia Bluewin TV

Zurigo, 31 ottobre 2006

Con Bluewin TV, Swisscom offre oltre 100 canali televisivi e più di 70 canali radiofonici, oltre 500 film on demand tra i più visti, sport dal vivo e fino a 30 canali Teleclub. Le trasmissioni possono inoltre essere cercate, registrate, programmate o interrotte in modo molto semplice. Il cliente decide autonomamente che cosa vuole vedere e quando. L'unica cosa necessaria è un collegamento telefonico con accesso a internet a banda larga. Con Bluewin TV, Swisscom segue la visione Triple Screen (televisione attraverso l'apparecchio TV, il computer e il telefono mobile). Bluewin TV funziona senza collegamento alla rete via cavo ed è disponibile a partire dal 1° novembre.

Swisscom non si limita più all'offerta di prestazioni di accesso e trasporto come internet a azione fissa o mobile. L'obiettivo è di fissare, con servizi integrati, nuovi standard sul mercato. Bluewin TV è parte di questa nuova gamma di prodotti integrati e fa di Swisscom un fornitore di contenuti TV e film che lancia una nuova sfida sul mercato televisivo. La crescita di servizi basati esclusivamente su IP è inarrestabile. Swisscom assume in tale contesto un ruolo attivo e promuove l'innovazione in Svizzera. Con Bluewin TV, Swisscom è agli inizi di un'evoluzione tecnologica che modificherà il consumo di televisione.

 

Bluewin TV si basa sulle esigenze espresse dalla clientela

Gli svizzeri amano guardare la televisione. Secondo sondaggi recenti (fonte: Telecontrol 2006), gli svizzeri trascorrono in media 3,5 ore al giorno davanti alla televisione. La Svizzera romanda e il Ticino presentano valori leggermente più alti rispetto alla Svizzera tedesca (Ticino 4, Svizzera romanda 3,8 e Svizzera tedesca 3,4 ore). Bluewin TV mette ora a disposizione una vasta gamma di offerte combinata con strumenti intelligenti. Ne fanno parte una Program Guide elettronica che informa delle trasmissioni in corso o a venire, una funzione pausa live e semplicissime possibilità di programmazione per trasmissioni o serie attraverso telecomando, telefono mobile o internet.

 

I contenuti sono la chiave del successo - Content is king

Nell'offerta di base, Bluewin TV offre oltre 100 canali televisivi regionali, nazionali e internazionali e più di 70 emittenti radiofoniche. Per le manifestazioni dal vivo i clienti possono scegliere tra esclusivi eventi sportivi: quattro partite di ogni turno della Lega nazionale A svizzera di hockey su ghiaccio nonché tutte le partite dei Play offs, due partite di ogni turno della Axpo Super League, tutte le partite di ogni giornata di gare della UEFA Champions League e tutte le partite di ogni turno di Bundesliga possono essere acquistate singolarmente (CHF 1 per ogni evento) o tramite il pacchetto aggiuntivo Teleclub Sport. E non sarà più necessario andare in videoteca: nel Video on Demand Store sono disponibili 24 ore su 24, premendo semplicemente un tasto, oltre 500 film tra i più visti di tutti i tempi (a partire da CHF 3.50 per ogni film risp. CHF 2.50 per documentazione).

 

Offerta di base a CHF 29 mensili

Il canone mensile per l'offerta di base, Bluewin TV Plus, ammonta a CHF 29 e comprende i molteplici contenuti (emittenti radiotelevisive) e un pacchetto linguistico a scelta (tedesco, francese o italiano). Con il Bluewin TV-Box il cliente dispone di 100 ore di memoria di registrazione. La rivista TV mensile informa sui contenuti. Ulteriori pacchetti linguistici possono essere ordinati a CHF 5.50 per ogni pacchetto. A titolo opzionale il cliente può scegliere fino a 30 canali Teleclub. Al cliente di lingua francese, Bluewin TV offre l'opzione con CANAL+ LE BOUQUET che comprende cinque canali con film, trasmissioni sportive e serie. L'installazione di Bluewin TV viene effettuata da parte di un tecnico al domicilio del cliente dietro pagamento di una tassa di CHF 95. Se una famiglia dispone di due apparecchi televisivi è necessario un secondo Bluewin TV-Box che costa CHF 10 al mese. Il cliente riceve da Bluewin TV il pacchetto Teleclub Basic al prezzo di CHF 29.90 invece di quello previsto per la via cavo pari a CHF 39.90.

 

Tecnologia di accesso e disponibilità: potenziamento di VDSL

Il presupposto per ricevere Bluewin TV è un collegamento a internet a ADSL 150. I contenuti vengono trasmessi attraverso il Bluewin TV-Box, che è collegato a un modem ADSL o VDSL, sui tradizionali apparecchi televisivi con la solita qualità. Rispetto ad ADSL, la tecnologia VDSL consente larghezze di banda più elevate e pertanto la trasmissione contemporanea di due canali televisivi (stream) attraverso una linea di collegamento. Due stream sono necessari per registrare una trasmissione attraverso Bluewin TV e guardarne parallelamente un'altra. Se il cliente abita in un'area che non è ancora raggiunta da VDSL, si può trasmettere solo un canale TV alla volta. In cambio il cliente beneficia dell'offerta di base al prezzo di CHF 26 mensili al posto di CHF 29.

Affinché anche i futuri servizi multimediali possano essere offerti con l'usuale buona qualità, Swisscom sta potenziando ulteriormente la rete di collegamento. Ciò nonostante vi sono delle restrizioni di carattere tecnico: la larghezza di banda effettivamente disponibile dipende dalla lunghezza della linea di collegamento interessata. Per questa ragione Bluewin TV non è disponibile attraverso tutti i collegamenti telefonici. Attualmente la copertura di Bluewin TV è nel complesso pari al 75%, ovvero a 2,3 milioni di economie domestiche svizzere. Hanno accesso alla tecnologia VDSL 2 milioni di economie domestiche, ovvero circa il 65% delle stesse. Il continuo potenziamento VDSL delle reti garantirà una crescita della copertura e larghezze di banda ancora maggiori in Svizzera. I clienti possono verificare molto semplicemente in internet la disponibilità di Bluewin TV per il loro collegamento telefonico.

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com