Un investitore entra nella start up coComment di Swisscom

Berna, 21 dicembre 2006

Netage Capital Partners, Inc., la società giapponese di investimento in capitale di rischio acquista una partecipazione nel servizio web coComment, che ora si presenta come azienda indipendente. Questa settimana Netage ha rilevato per 1,5 milioni di USD una quota del 40% nell'azienda. coComment ha avviato le sue attività nel febbraio 2006 quale servizio web 2.0 di Swisscom Innovations nel quadro di un progetto di sviluppo. Il servizio consente di gestire in modo semplice e chiaro commenti in internet come nel caso dei blog.

Chi inserisce i propri commenti in numerosi diari internet (blog), su fotoalbum o su siti d'informazione perde rapidamente la visione d'insieme. Grazie a coComment, i propri commenti possono essere gestiti con grande facilità e chiarezza. L'utente viene informato ogni volta che un altro internauta si inserisce nella discussione. Se pubblica commenti su altre pagine web, l'utente li può visualizzare in modo del tutto semplice sul proprio blog.

coComment ha avviato le sue attività nel febbraio 2006 quale progetto di Swisscom Innovations e ha suscitato vivo interesse sulla scena internet. Il numero di commenti pubblicati in internet, ad esempio nei blog, registra una rapida crescita. coComment fa quindi parte delle nuove applicazioni web 2.0. Il servizio ha ben presto dimostrato di possedere un potenziale quale azienda start up, ragion per cui Swisscom ha intrapreso subito la ricerca di possibili partner per sviluppare ulteriormente le attività.

Sebbene in Europa e negli Stati Uniti vi sia un forte interesse in questo settore, è stata presa in considerazione l'offerta della società giapponese Netage. La società di investimento in capitale di rischio Netage Capital Partners con sede a Tokyo dispone di una vasta esperienza per quanto concerne internet ed opera sul mercato asiatico con grande successo. Netage ha già lanciato una versione giapponese di coComment e quindi offre le premesse ideali affinché il servizio web 2.0 possa affermarsi anche sul mercato giapponese.

A proposito di Netage

La holding Netage Group raggruppa varie aziende. Netage, Inc. sviluppa proprie attività web innovative; Netage Capital Partners, Inc. è specializzata in investimenti in capitale di rischio. Il portafoglio Netage comprende Mixi, il sito nipponico più importante e più visitato nel settore del networking. Mixi è entrato recentemente in Borsa raggiungendo una capitalizzazione di mercato di circa 1,5 miliardi di USD.

A proposito di Swisscom

Con un fatturato di 7,2 miliardi di CHF registrato nei primi nove mesi del 2006 e circa 17'000 collaboratori, il Gruppo Swisscom è l'azienda leader in Svizzera nel settore delle telecomunicazioni. In tutta la Svizzera Swisscom è presente con servizi e prodotti per la comunicazione dati e la comunicazione vocale mobile, fissa e basata su IP. Recentemente Swisscom è entrata sul mercato della televisione con il lancio di IPTV.