Più di 20'000 ordinazioni per Bluewin TV

Berna, 10 gennaio 2007

Ad appena due mesi dal lancio sul mercato di Bluewin TV, più di 20'000 clienti hanno optato per questo prodotto. Il nuovo sistema televisivo è già stato installato in oltre 10'000 economie domestiche. Swisscom Fixnet sta lavorando a pieno ritmo per evadere le ordinazioni in sospeso e aumenta le proprie capacità d'installazione.

Con più di 20'000 ordinazioni entro la fine di dicembre 2006, gli obiettivi iniziali sono stati ampiamente superati. A fine anno le economie domestiche dotate del servizio IPTV erano già oltre 10'000.

Aumento della capacità d'installazione

A causa della forte domanda, i tempi d'attesa per l'installazione possono raggiungere le sei settimane. Attulamente vengono effettuate più di 1'500 installazioni alla settimana. Le singole scadenze vengono fissate d'intesa con i clienti. L'obiettivo perseguito è quello di migliorare ulteriormente le procedure e di fornire Bluewin TV ai clienti entro un termine di tre o quattro settimane.

Per poter accorciare i tempi d'attesa, le installazioni vengono eseguite anche il sabato. Nell'ambito dei lavori d'installazione, Swisscom collabora con aziende partner: gli oltre 300 installatori già disponibili vengono coadiuvati da altri 100 tecnici. Inoltre si tratta di assicurare la disponibilità dei router. Al momento attuale, per alcune regioni della Svizzera occidentale non si possono escludere problemi di fornitura.

Riscontro positivo sul mercato - focalizzazione sui clienti privati

Il riscontro presso i clienti è positivo: ad essere particolarmente apprezzati sono la semplicità d'uso e gli interessanti contenuti. Anche gli operatori dei settori affini (ad es. i rivenditori) mostrano particolare interesse per il nuovo prodotto. Swisscom procede tuttavia per passi progressivi riguardo alla distribuzione e focalizza attualmente la sua attenzione sul lancio di Bluewin TV nel settore dei clienti privati. L'azienda non prevede di prendere contatto con i partner di distribuzione interessati prima della seconda metà del 2007.

Con oltre 100 canali televisivi e più di 70 canali radiofonici, oltre 500 film on demand tra i più visti, sport dal vivo e fino a 30 canali Teleclub, grazie a Bluewin TV Swisscom propone un'offerta per tutti i gusti.