Meta-navigazione

Comunicato stampa

Con HSDPA, Swisscom Mobile è sulla buona strada

Berna, 16 gennaio 2007

Il protocollo turbo di trasmissione dati HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) di Swisscom Mobile copre già il 40% del territorio abitato. HSDPA è un sistema basato sulla rete UMTS che consente la trasmissione mobile di dati con velocità sino a 1,8 Mbit/s. Per l'impiego di questa tecnologia è disponibile presso Swisscom, oltre agli appositi laptop Mobile Unlimited, anche un nuovo cellulare. HSDPA fa parte della strategia di Swisscom, intesa a garantire la disponibilità di reti di comunicazione estremamente veloci in tutta la Svizzera.

Nel mese di febbraio 2006, Swisscom Mobile ha messo in funzione la rete turbo HSDPA. Lo scopo era quello di garantire la copertura delle città di Berna, Ginevra e Zurigo entro la metà dell'anno, nonché del 40% del territorio abitato della Svizzera entro la fine del 2006. L'ambizioso obiettivo è stato pienamente raggiunto. Attualmente la copertura HSDPA è assicurata, oltre che a Berna, Ginevra e Zurigo, anche a Basilea, Davos, Losanna, Lucerna, Lugano, San Gallo, San Moritz e Zugo.

HSDPA consente di raggiungere una velocità di download di 1,8 Mbit/s, molto simile a quella offerta da un collegamento ADSL. Tramite la tecnologia HSDPA, Swisscom Mobile intende incrementare notevolmente la velocità della trasmissione mobile di dati.

La velocità più elevata può essere sfruttata grazie a Mobile Unlimited. Mediante un laptop compatibile o la Unlimited PC Card 5 in 1, Mobile Unlimited consente di usufruire di tutte le tecnologie per la trasmissione mobile di dati quali HSDPA/UMTS/EDGE/GPRS. Inoltre, vengono sempre assicurati la selezione della rete più veloce e il passaggio senza interruzioni da una tecnologia all'altra. Al momento attuale, Swisscom Mobile conta più di 40'000 clienti Mobile Unlimited.

 

Primo cellulare HSDPA

Da breve tempo, presso Swisscom Mobile è disponibile il Motorola RAZR V3xx, ovvero il primo cellulare HSDPA. Questo apparecchio Vodafone live! supporta la videotelefonia e la televisione mobile. Grazie alla tecnologia HSDPA, videoclip, suonerie, giochi e altri contenuti multimediali possono essere scaricati a una velocità almeno quattro volte superiore a quella offerta sinora. Inoltre, il nuovo cellulare Motorola è dotato di Bluetooth, di un lettore MP3 e di una fotocamera da 1,3 megapixel. In combinazione con NATEL® swiss liberty, l'apparecchio costa CHF 99 (abbonamento di 24 mesi); il prezzo senza abbonamento ammonta a CHF 599.

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com