Internet diventa più veloce in tutta la Svizzera: Swisscom aumenta in misura notevole le larghezze di banda ADSL

Berna, 19 gennaio 2007

Swisscom Fixnet Wholesale aumenta di nuovo in misura consistente le larghezze di banda dei suoi collegamenti ADSL. La velocità per scaricare dati potrà così essere maggiorata di 1'500 kbit/s mentre quella per caricare dati verrà pressoché triplicata. Dal 13 marzo 2007, le larghezze di banda ampliate saranno automaticamente a disposizione di tutti i collegamenti. Inoltre Swisscom Fixnet Wholesale annuncia il lancio delle prime offerte VDSL per l'estate 2007.

Sul mercato si assiste a una sempre maggiore richiesta di larghezze di banda ampliate che agevolino la navigazione in internet e la trasmissione di dati. Altrettanto evidente è la crescente necessità di clienti privati di poter disporre di velocità più elevate per caricare dati. Swisscom Fixnet Wholesale risponde a questi desideri dei clienti potenziando il suo portfolio ADSL.

Per scaricare dati sarà possibile disporre di una larghezza di banda aumentata di 1'500 kbit/s, mentre per caricare dati si potrà usufruire di una velocità di trasmissione fino a tre volte maggiore. L'ampliamento della larghezza di banda avverrà automaticamente il 13 marzo 2007; a tale riguardo i clienti non devono intraprendere nulla. Attualmente la tecnologia ADSL è utilizzata in Svizzera da oltre 1,4 milioni di clienti.

Potenziamento del portfolio ADSL per clienti privati

Le offerte valide sinora  Le offerte valide dal 13 marzo 2007
 300/100 kbit/s   300/100 kbit/s
 Max. 2'000/100 kbit/s   Max. 3'500/300 kbit/s
 Max.3'500/300 kbit/s   Max. 5'000/500 kbit/s
 Max. 5'000/300 kbit/s  Sostituita con max. 5'000/500 kbit/s

Ampliamento dell'infrastruttura concernente la banda larga in tutta la Svizzera

Attualmente il 94 percento dei clienti finali di tutta la Svizzera può beneficiare del nuovo potenziamento delle larghezze di banda. A determinare se il cliente può utilizzare la larghezza di banda massima è la distanza fra l'ubicazione del collegamento ADSL e la centrale Swisscom più vicina. Al momento la tecnologia ADSL copre oltre il 98,6 percento dei circa quattro milioni di collegamenti di rete fissa presenti in Svizzera.

Lancio delle prime offerte VDSL

Nell'estate 2007 Swisscom Fixnet Wholesale proporrà interessanti offerte VDSL destinate ai clienti privati e commerciali con velocità di almeno 10'000 kbit/s. La tecnologia VDSL succede a quella ADSL e in futuro s'imporrà nel settore della banda larga. Solo nell'ampliamento della propria rete VDSL, Swisscom investirà sino alla fine del 2008 circa 600-700 milioni di franchi in totale.

Più scelta grazie a internet service provider specializzati

Swisscom Fixnet Wholesale distribuisce offerte xDSL sull'intero territorio svizzero tramite una rete di circa 30 internet service provider. La sua offerta comprende un assortimento completo di soluzioni a banda larga in grado di soddisfare le specifiche esigenze dei clienti privati e di quelli commerciali.