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Comunicato stampa

Hospitality Services, società del gruppo Swisscom, reinventa l'esperienza del soggiorno in albergo lanciando Room 2.0

Ginerva / Amsterdam, 19 aprile 2007

Hospitality Services, società del gruppo Swisscom, ha lanciato oggi il suo nuovo servizio premium denominato Room 2.0 . Primo servizio internet di questo genere, Room 2.0 presenta una serie di servizi di informazione e comunicazione basati su Web 2.0 e volti a soddisfare direttamente le esigenze di chi soggiorna in albergo mentre è in viaggio per affari. Grazie a questa innovazione Swisscom reinventa di fatto l'esperienza del soggiorno in albergo per gli ospiti dei suoi 2'300 hotel partner in Europa.

Il nuovo servizio premium di Swisscom ha basi solide: negli ultimi 12 mesi sono state condotte due indagini principali intese a sondare le necessità di chi viaggia per affari. Le 1'100 persone intervistate in sei Paesi hanno indicato che i servizi di connettività oggi offerti agli alberghi non soddisfano le loro aspettative in termini di personalizzazione del servizio. Gli alberghi devono in effetti affrontare quattro diversi possibili stati emozionali del viaggiatore per affari: l'esigenza di tenersi in contatto con casa e ufficio ("Stay in touch"), il desiderio di esplorare la città in cui si trova ("Explore"), la necessità di rilassarsi e di trascorrere una buona permanenza e ("Enjoy"), infine, il desiderio di preparare in modo efficiente il resto del viaggio ("Streamline your journey").

Room 2.0 tiene conto dei risultati di questi sondaggi proponendo una gamma di servizi personalizzati basati inanzitutto su un'assegnazione prioritarta della banda di accesso e rimuovendo ogni limitazione al volume dei dati scambiati. Il modulo di servizio "Stay in touch" consente agli ospiti di effettuare telefonate interurbane illimitate, mentre "Explore" propone informazioni sui punti d'interesse situati nelle vicinanze dell'albergo. Per aiutare gli ospiti ad approfittare pienamente del loro soggiorno, il modulo "Enjoy" consente di scaricare il proprio giornale quotidiano (più di 350 testate disponibili) e di ascoltare una delle proprie stazioni radio preferite (a scelta fra 8'000 stazioni disponibili). Infine, chi viaggia può avere a portata di mano informazioni in tempo reale sui voli grazie al modulo "Streamline your Journey". Tutti i servizi sono disponibili attraverso un'interfaccia web senza banner pubblicitari e sono compresi nel pacchetto premium.

"La nostra analisi indica che il tempo sta diventando sempre più ridotto e, di conseguenza, più prezioso per gli ospiti degli alberghi, in particolare per chi è in viaggio per affari. Il nostro obiettivo consiste nell'aiutare chi viaggia a ottenere la massima soddisfazione dalla propria permanenza in albergo. L'accesso a internet è solo il mezzo, il fine ultimo è rimanere in contatto, esplorare la città, approfittare del soggiorno e pianificare al meglio il proprio viaggio", dichiara Christian Petit, CEO di Hospitality Services. "Fornendo questo valore aggiunto, Swisscom non solo si propone come specialista del settore alberghiero che ricerca la vera soddisfazione degli ospiti, ma mette anche a disposizione degli albergatori uno strumento efficace per differenziarsi puntando sull'innovazione".

Da oggi Room 2.0 è disponibile in 16 alberghi di Amsterdam e dell'Aja. Nelle prossime settimane il nuovo servizio premium, che richiede un limitato adeguamento dell'infrastruttura, sarà esteso progressivamente a tutti i 2'300 partner di Swisscom in Europa e nel Nord America. Nel quadro del suo impegno inteso a garantire il miglioramento costante dei servizi, Swisscom procederà all'attivazione gratuita di questo upgrade presso tutte le sedi dei suoi partner. Test di usabilità, feedback costanti degli utenti e sondaggi regolari fra gli ospiti assicureranno lo sviluppo continuo dei servizi Room 2.0 e favoriranno l'introduzione di ulteriori funzioni a valore aggiunto durante il 2007.

 

Informazioni su Hospitality Services

Tramite l'affiliata Hospitality Services Plus SA, Swisscom gestisce una rete per l'accesso a internet a rnitore leader di servizi basati su internet a banda larga per il settore alberghiero: i servizi di Swisscom sono disponibili in catene alberghiere rinomate quali Hyatt, Hilton, Holiday Inn, Intercontinental, Marriott e NH.

 

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