Swisscom Fixnet acquisisce una partecipazione in seno a LiberoVision

Berna, 24 aprile 2007

Swisscom Fixnet acquisisce una partecipazione in seno a LiberoVision per una quota di capitale dell'8%. Vantando impostazioni virtuali di telecamera, il software sviluppato dalla start-up schiude nuove prospettive nella diffusione televisiva delle cronache calcistiche. Cinetrade è la prima azienda al mondo a utilizzare l'innovativa tecnologia di LiberoVision per i programmi sportivi trasmessi su Teleclub.

Sono finiti i tempi i cui dopo un incontro si discuteva ancora per giorni e giorni se in un momento cruciale della partita un giocatore era in fuori gioco oppure no. Il software di LiberoVision permette di posizionare la telecamera esattamente all'altezza del giocatore in questione oppure di analizzare da qualsiasi prospettiva delle reti poco chiare. Ogni partita viene filmata interamente con telecamere fisse nello stadio in cui svolge. Successivamente ha luogo una conversione in immagini artificiali che richiede dai tre ai cinque minuti circa e permette di aver a disposizione le immagini virtuali della partita già durante la pausa oppure alla fine dell'incontro, per esaminarne attentamente le varie fasi.

Il nuovo sistema di analisi in prospettiva offerto da LiberoVision verrà testato per la prima volta già nel corso della corrente stagione in relazione agli incontri dell'Axpo Super League e ad altre partite di calcio svizzere. "Teleclub è lieto di poter offrire ai clienti amanti dello sport trasmissioni calcistiche ancora più appassionanti - che rappresentano un'assoluta novità in Svizzera - grazie al partenariato con LiberoVision", afferma Roger Feiner membro della Direzione e responsabile dello sport.

Spin-off dell'ETH di Zurigo

LiberoVision è una start-up nata nel 2006 dal Computer Graphics Laboratory dell'ETH di Zurigo e ha già ottenuto prestigiosi riconoscimenti tra cui lo Swiss Technology Award 2007 e quello del concorso Venture 2006 Businessplan. Swisscom partecipa in seno a LiberoVision in ragione dell'8% assicurandosi in tal modo diritti d'utilizzo esclusivi per due anni.

In occasione dei Campionati europei del 2008, LiberoVision intende dare una dimostrazione su scala mondiale del suo nuovo sistema che attualmente è un unicum sul mercato. Il diritto di diffondere tramite la piattaforma di LiberoVision è riservato per il momento esclusivamente a Teleclub. Nei prossimi anni verranno integrate nel sistema anche altre discipline sportive quali l'american football, il basket e il baseball.