Swisscom lancia un'offerta di servizi a banda larga con 15'000 kbit/s per 89 franchi al mese

Berna, 09 maggio 2007

Il 1° luglio 2007 Swisscom Fixnet inserisce per la prima volta nella sua gamma di servizi a banda larga un'offerta VDSL: il costo mensile del nuovo accesso a internet ad alta velocità con una larghezza di banda di 15'000 kbit/s per il download e di 1'000 kbit/s per l'upload di dati è di 89 franchi. VDSL va ad aggiungersi ai servizi di accesso a banda larga finora proposti. Attualmente Swisscom conta oltre un milione di clienti ADSL di Bluewin.

Sul mercato si assiste a una sempre maggiore richiesta di larghezze di banda ampliate che consentano di agevolare la navigazione in internet e la trasmissione di dati. Altrettanto evidente è la crescente necessità dei clienti privati di poter disporre di velocità più elevate per caricare dati. Swisscom Fixnet risponde a queste esigenze con la nuova offerta VDSL 15'000. I costi mensili ammontano a 89 franchi, compreso il noleggio del router VDSL.

Swisscom si occupa dell'installazione del collegamento

La tassa di attivazione unica di 149 franchi comprende l'adeguamento dell'impianto interno per consentire l'accesso a internet VDSL ad alta velocità. L'installazione necessaria e l'allestimento dell'accesso a internet vengono effettuati da un tecnico di Swisscom o da una ditta partner. L'impianto interno così modificato consente di usufruire della tecnologia digitale del futuro, quale ad es. la televisione ad alta definizione (HD) proposta tramite Bluewin TV.

Le offerte DSL di Bluewin in sintesi

Tipo di abbonamento Bluewin DSL 300
DSL 3'500
DSL 5'000
DSL 15'000
Downstream fino a 300 kbit/s 3'500 kbit/s 5'000 kbit/s 15'000 kbit/s
Upstream fino a 100 kbit/s 300 kbit/s 500 kbit/s 1000 kbit/s
Volumes di dati a seconda della durata illimitato illimitato illimitato
Linea
linea telefonica esistente linea telefonica esistente linea telefonica esistente linea telefonica esistente
Collegamento in internet nuova selezione ad ogni utilizzo sempre online sempre online sempre online

Canone mensile
CHF 9
costi di base più CHF 2.40 all'ora per il collegamento. Costi massimi CHF 59 al mese
CHF 49
CHF 69
CHF 89
prezzo fisso
Applicazioni multimediali (foto, musica, film, giochi) adatto solo in parte
Bluewin Phone
Bluewin TV

La velocità effettiva dipende dalla lunghezza della linea

Le velocità di trasmissione indicate corrispondono a valori massimi. La velocità effettivamente raggiunta dipende dalla lunghezza della linea (cavo in rame presente nell'edificio) e dall'impianto interno e può essere meno elevata. Sul portale di Bluewin è possibile informarsi sulle velocità relative a un determinato collegamento.

Bluewin è milionaria: pietra miliare di un successo

Nell'aprile 2007, Swisscom Fixnet ha toccato quota 1 milione di clienti ADSL di Bluewin. In questo modo è stato scritto un importante capitolo nella storia del successo dell'internet a banda larga. L'avventura è iniziata nell'ottobre 2000 con il lancio della prima offerta BroadWay ADSL di Bluewin. Da allora Swisscom ha registrato una continua crescita del numero dei clienti e in poco meno di sette anni ADSL è diventata in tutta la Svizzera la tecnologia a banda larga più richiesta.