One Phone Business e Unified Communication: Swisscom lancia le offerte convergenti per i clienti commerciali

Berna, 22 maggio 2007

Swisscom lancia nuove offerte nel campo della tecnologia delle informazioni e della comunicazione. One Phone Business (OPB) di Swisscom Solutions rende la comunicazione telefonica più semplice ed efficiente perché riunisce in un unico apparecchio i vantaggi della rete fissa e quelli della telefonia mobile. Con Unified Communication (UC), Swisscom Fixnet aggrega informatica e telecomunicazione per l'attività lavorativa di ogni giorno. Swisscom sottolinea il suo primato sul piano della tecnologia e dell'innovazione nel mercato dei clienti commerciali con questo motto: semplicità nella comunicazione, semplicità nel lavoro, semplicità nell'integrazione in rete.

One Phone Business - il collegamento fisso mobile

Con One Phone Business (OPB), Swisscom Solutions presenta un'offerta convergente che aggrega la  comunicazione fissa e quella mobile. Per la prima volta, telefonia fissa e mobile sono riunite nello stesso terminale, con un'unica fattura e a costi preventivabili in modo preciso.

Questo prodotto è caratterizzato da funzioni semplici e accessibili su ogni rete. OPB consente l'utilizzo mobile, geograficamente autonomo, di tutte le importanti funzioni che fino ad oggi erano disponibili solo con il centralino della rete fissa. Ad esempio, l'accesso alla rubrica aziendale, l'inoltro delle chiamate o le conferenze telefoniche.

OPB funziona con una superficie utente di facile impiego. Consente alle aziende di ridurre le proprie infrastrutture. Ad esempio, un secondo apparecchio per i collaboratori diventa superfluo. Spostarsi da una sede all'altra diventa più semplice e conveniente. Inoltre, tutte le chiamate passano attraverso il centralino telefonico aziendale, per una maggiore ottimizzazione dei costi. Ora i clienti possono raggiungere l'utente anche in viaggio utilizzando un unico numero aziendale con un prefisso della rete fissa.

OPB offre due profili di utenti: un profilo per le conversazioni aziendali e uno per le chiamate private, che in Svizzera possono essere addebitate sulla fattura personale. OPB nella modalità ad uso professionale permette ai collaboratori di lavorare ovunque in trasferta, a tariffe di rete fissa e di roaming che sono più convenienti. Per le conversazioni private viene mantenuto il numero di cellulare.

Unified Communication - la telecomunicazione in ufficio senza server propri

Unified Communication (UC) è un nuovo concetto informatico nel quale il mondo dell'ufficio si fonde con quello delle telecomunicazioni. Tutte le soluzioni per la comunicazione oggi disponibili - e attualmente separate - vengono riunite in un'unica offerta integrata. Gli strumenti di lavoro essenziali sono il laptop e il PDA (Personal Digital Assistant). Diventa ad esempio possibile avviare telefonate direttamente dal proprio PC e simultaneamente elaborare un documento insieme all'interlocutore.

Swisscom gestisce per l'utente i server e i programmi per l'ufficio necessari. Questo "managed service" rappresenta una notevole agevolazione per il cliente, permettendogli di concentrarsi sulla propria attività principale invece che sulla creazione e la gestione di applicazioni software. Le prestazioni sono adeguate singolarmente alle dimensioni dell'azienda del cliente - con moduli che possono essere utilizzati via internet. Per questa ragione non sono necessarie infrastrutture di server proprie. Affinché il cliente possa continuare a lavorare nel suo consueto ambiente, Swisscom si avvale dei consolidati programmi Microsoft.

Grazie al collegamento internet sicuro e affiancato da un'assistenza professionale, l'accesso a tutte le applicazioni aziendali è garantito in qualsiasi momento. Gli adeguamenti del sistema si svolgono automaticamente, permettendo al cliente di risparmiare tempo e investimenti. Il salvataggio dei dati è professionale, i server sono controllati e affidabili.

L'offerta di Swisscom è standardizzata e quindi concretamente preventivabile. È possibile integrare applicazioni individuali, come ad esempio particolari installazioni nelle postazioni di lavoro PC, la formazione dei nuovi collaboratori o particolari servizi di supporto. I partner informatici qualificati di Swisscom offrono consulenza e supporto.

Più tempo per l'attività principale - ampliamento modulare

OPB e UC sono soluzioni che semplificano il lavoro quotidiano, in questo modo ai clienti resta più tempo da dedicare al proprio core business. I costi di OPB dipendono dalle dimensioni dell'azienda e dal profilo di utilizzo. Le offerte destinate ai clienti commerciali sono personalizzate.

UC è una soluzione informatica con possibilità di ampliamento modulare, i cui costi dipendono dalla variante di pacchetto scelta dal cliente.

I prodotti convergenti di Swisscom sono indicati per i clienti commerciali di diversi settori e di varie dimensioni. Per questa ragione, Swisscom Solutions e Swisscom Fixnet fanno evolvere insieme il mercato svizzero dei clienti commerciali. Swisscom Solutions si occupa dei grandi clienti, Swisscom Fixnet delle piccole e medie imprese (PMI). L'obiettivo di questo mercato comune è: semplicità nella comunicazione, semplicità nel lavoro, semplicità nell'integrazione in rete.