Hospitality Services Plus SA, filiale di Swisscom, fa ingresso nel settore dei servizi di intrattenimento per la clientela alberghiera attraverso l'acquisizione del pacchetto tecnologico di Broadcast Avenue

Berna, 21 giugno 2007

Hospitality Services Plus SA, fornitore leader in Europa di accessi a internet ad alta velocità per l'industria alberghiera, ha annunciato oggi l'acquisizione dell'intero patrimonio tecnologico e dei diritti di proprietà intellettuale di Broadcast Avenue, provider IPTV dei principali alberghi di lusso francesi. Swisscom sfrutterà la tecnologia estremamente versatile e innovativa di Broadcast Avenue per ampliare la propria offerta di servizi per le camere d'albergo con contenuti audiovisivi e diventare così un fornitore di servizi "one-stop shop" per l'industria alberghiera, soddisfando inoltre tutte le esigenze della clientela in fatto di connettività, informazione e intrattenimento.

Broadcast Avenue, pioniere nel settore della convergenza tra televisione e internet, ha sviluppato un'architettura innovativa e flessibile in grado di soddisfare le nuove esigenze di intrattenimento basate su IP degli ospiti degli alberghi. L'architettura offre un'interfaccia utente grafica intuitiva per la fruizione di contenuti mediatici digitali nelle camere d'albergo. La sua soluzione viene attualmente adottata da molti prestigiosi alberghi a 5 stelle, tra cui ad esempio l'Hotel St. James, il Plaza Athénée, Le Meurice, il Royal Monceau a Parigi, dove gli ospiti hanno la possibilità di selezionare i propri programmi preferiti tra centinaia di canali televisivi tramite un'interfaccia utente personalizzabile e in base alle categorie media, genere, lingua e paese.

L'iniziativa di Swisscom soddisfa la crescente esigenza degli alberghi di differenziarsi offrendo ai propri ospiti servizi di intrattenimento innovativi, dopo aver sperimentato un calo degli introiti derivanti dai servizi di Pay-TV. Una ricerca condotta da Swisscom rivela infatti che l'insoddisfazione dei clienti è legata principalmente a tre fattori: assenza dei programmi preferiti, limitata flessibilità di utilizzo e immagini di qualità scadente. Attraverso l'acquisizione del pachhetto tecnologico di Broadcast Avenue, Swisscom ottiene un notevole vantaggio nello sviluppo di una nuova offerta combinata composta da servizi a banda larga, TV, programmi video e musicali on demand.

"Un calo dell'utilizzo della Pay-TV in tutto il settore dimostra che gli ospiti non si sentono soddisfatti dei servizi di intrattenimento in camera", afferma Christian Petit, CEO dell'affiliata di Swisscom Hospitality Services Plus SA. "Molti alberghi se ne sono accorti e hanno acquistato, o prevedono di acquistare, grandi e costosi schermi piatti ad alta risoluzione per migliorare i servizi di intrattenimento offerti agli ospiti. Ma uno schermo piatto da solo non potrà certo bastare poiché per garantire una qualità ottimale dell'immagine è necessaria una trasmissione digitale end-to-end dei contenuti. È inoltre opportuno ripensare completamente le tipologie e i formati dei contenuti e della connettività affinché gli albergatori possano riconquistare l'attenzione dei propri ospiti. Ed è proprio questa la direzione presa da Broadcast Avenue, che offre i propri servizi all'élite dell'industria alberghiera high-end. Il nostro obiettivo è quello di partire da questa esperienza per proporre una ricca offerta di intrattenimento multimediale e metterla a disposizione di un maggior numero di alberghi e ospiti."

Lo scorso aprile, l'affiliata di Swisscom ha lanciato Guestroom 2.0, un nuovo servizio Internet ad alta velocità che costituisce la base per una ricca e personalizzata esperienza mediatica nella camera d'albergo basata su internet. Oltre a permettere una notevole espansione della gamma di prodotti, l'offerta di intrattenimento di Swisscom garantirà agli albergatori una crescente differenziazione dei servizi, consentendo inoltre di portare in tutte le stanze servizi tecnologici tramite un provider dedicato.