Swisscom cede al gruppo Maus il suo settore delle carte cliente

Berna, 28 giugno 2007

Swisscom cede, con effetto al 2 luglio 2007, la sua società affiliata Accarda SA al gruppo Maus Frères SA di Ginevra. Accarda è leader nella fornitura di servizi incentrati sulle carte cliente e sulle soluzioni di fidelizzazione della clientela. Le società affiliate Billag, Medipa e il settore delle riscossioni rimangono sotto il controllo di Swisscom.

Swisscom desidera focalizzarsi sul suo core business e su attività ad esso affini e per questo motivo ha deciso di vendere l'affiliata Accarda, leader in Svizzera nel settore delle carte cliente con funzioni di pagamento e di credito.

Il futuro successo dell'azienda dipende sostanzialmente dal potenziamento dell'attività finanziaria. Con la sua nuova proprietaria, Accarda potrà valorizzare meglio le sue opportunità in tal senso e compiere i passi necessari per un ulteriore sviluppo. È ferma convinzione di Swisscom, che la cessione al gruppo Maus permetterà ad Accarda di sfruttare appieno il suo potenziale di crescita.

Tutti i collaboratori del settore delle carte cliente vengono trasferiti al gruppo Maus

L'integrazione di Accarda nel gruppo Maus avviene sullo sfondo di una ventennale, proficua collaborazione fra le due aziende. Il gruppo internazionale operante nel commercio al dettaglio intende creare una società indipendente per continuare a gestire il settore delle carte cliente e rafforzarne la posizione sul mercato. La nuova proprietaria rileva tutto l'attuale effettivo di circa 200 collaboratori che finora apparteneva all'unità Card Services di Accarda.

L'operazione di vendita non riguarda direttamente il settore delle riscossioni di Accarda (Collection Services) né le società affiliate Billag SA e Medipa SA. Dette unità e i loro collaboratori continueranno a far parte di Swisscom e opereranno sotto la guida del settore Related Businesses. Il settore delle riscossioni verrà gestito a partire dal 1° luglio 2007 sotto forma di una società autonoma denominata Alphapay SA.

La vendita del settore delle carte cliente non ha ripercussioni neppure sulle attività di pagamento di Swisscom, che continueranno a essere gestite secondo i piani.

Informazioni su Accarda

Accarda SA, finora controllata al 100% da Swisscom, è una società con sede a Brüttisellen e circa 260 collaboratori alle proprie dipendenze (inclusa l'unità Collection Services che in futuro sarà indipendente) ed è il principale fornitore in Svizzera di servizi legati alle carte cliente con funzioni di pagamento e di credito. L'azienda gestisce attualmente circa 1,9 milioni di conti carta di svariati commercianti al dettaglio e società petrolifere. Il suo maggior cliente in assoluto è il gruppo Maus.

Informazioni sul gruppo Maus

Istituito nel 1902, il gruppo Maus Frères SA con sede a Ginevra è controllato al 100% dai discendenti dei fondatori. Nel 2006 ha realizzato una cifra d'affari complessiva di quasi 6 miliardi di CHF e occupa circa 12'000 persone in Svizzera e 7'000 a livello internazionale. Leader dei grandi magazzini in Svizzera, assieme a Manor sviluppa con successo altre catene commerciali tra cui Carrefour, Do-It-Yourself Jumbo, Fly e Athleticum, senza dimenticare i ristoranti Manora.

Sul piano internazionale ha rilevato e ridato slancio al marchio Aigle (abbigliamento sportivo), controlla Devanlay (tessili Lacoste), la catena Parashop, leader francese del settore parafarmaceutico a libero servizio, oltre che una catena di boutique di moda in Cina.