Meta-navigazione

Comunicato stampa

Cablecom si affida alla competenza di Cablex nella costruzione delle infrastrutture di rete

Berna, 16 agosto 2007

Cablex SA, azienda leader nel settore della costruzione e della manutenzione di infrastrutture di rete su filo e senza fili in Svizzera, nei prossimi mesi potenzierà la rete di Cablecom. Per Cablex, questo incarico rappresenta un importante passo avanti nel mercato della TV via cavo.

Nei prossimi 18 mesi, la società di gestione di reti cablate Cablecom intende ammodernare in modo significativo oltre la metà della sua rete. Cablex SA, una società affiliata di Swisscom, si è aggiudicata circa un terzo del volume complessivo dell'ordine, e porterà i cavi coassiali di Cablecom da una larghezza di banda di 606 megahertz allo standard più elevato di 862 megahertz. In questo modo, Cablex prosegue con successo la realizzazione del mercato esterno e rafforza le sue attività nel mercato della TV via cavo.

Le nuove attività richiedono un'integrazione delle capacità e delle competenze di Cablex; per tale ragione, dal 1° settembre 2007 l'azienda rileverà da Cablecom circa 20 specialisti (in pianificazione e gestione della costruzione). Nel contempo, il know-how interno verrà ampliato grazie a corsi mirati di perfezionamento.

 

Una collaborazione che durerà nel tempo

All'inizio di settembre 2007 il progetto partirà con i rilevamenti sul campo, la pianificazione e l'arrivo dei nuovi collaboratori. Da novembre inizierà la fase di realizzazione e nel corso del 2009, presumibilmente, l'ampliamento della banda larga sarà concluso. Entrambi i partner intendono continuare a collaborare nelle attività quotidiane anche dopo la conclusione del progetto.

 

Cablex sottoscrive ogni anno 70'000 incarichi

Fondata nel 2001,Cablex SA è nata dall'allora servizio costruzioni di Swisscom e ha costruito l'intera rete nazionale di quest'ultima. Attualmente, Cablex è il principale fornitore di Swisscom ed è leader in Svizzera nella costruzione e nella manutenzione di reti sotterranee e aeree per le telecomunicazioni. Con circa 450 collaboratori e 60 apprendisti, Cablex gestisce ogni anno ca. 70'000 incarichi relativi alla costruzione, alla manutenzione e all'eliminazione dei guasti delle reti su filo e senza fili. In qualità di azienda costruttrice di reti certificata ISO, Cablex opera sia come fornitore sia come imprenditore generale.

Domande concernenti Cablecom:
cablecom Media Relations
Hans-Peter Nehmer, responsabile comunicazione aziendale
Tel. +41 44 277 99 99
Fax +41 44 277 95 88
media.relations@cablecom.ch

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com