Connect 1144 diventa 1811

Berna, 26 settembre 2007

Il servizio informazioni 1811 e il servizio di commutazione Connect 1144 sono ora raggiungibili attraverso il numero unico 1811. Conformemente alle disposizioni della nuova ordinanza sui servizi di telecomunicazione, il numero del servizio Connect 1144 viene disattivato definitivamente il 30 settembre 2007.

Adesso il servizio informazioni 1811 di Swisscom collega l'utente direttamente con l'interlocutore desiderato. Finora questa prestazione era offerta solo dal servizio Connect 1144. Se desidera una commutazione diretta, l'utente può comunicarlo all'operatore del servizio 1811. In alternativa, al momento della comunicazione del numero è possibile selezionare il tasto 5 oppure pronunciare la parola "Connect". Questa funzione risulta particolarmente pratica quando si è in viaggio poiché non occorre più annotare il numero di telefono.

Attraverso il servizio 1811 è possibile effettuare anche una richiesta tramite SMS. L'utente invia un SMS con cognome, nome e località (p. es.: Mario Esempio Lugano) al 1811 e subito dopo riceve un SMS con i dati della persona cercata (per i clienti di altri operatori di telefonia mobile questo servizio è disponibile dal 1° ottobre 2007).

Il servizio di commutazione Connect 1144 viene soppresso in seguito all'entrata in vigore della nuova ordinanza sui servizi di telecomunicazione, la quale prescrive che i numeri di tutti i servizi di informazione inizino con la cifra 18.

La tassa di accesso al servizio 1811 ammonta a CHF 1.50. Il primo minuto costa 50 centesimi, ogni ulteriore minuto 8 centesimi (dalle 8 alle 17) o 4 centesimi (dalle 17 alle 8). Una chiamata effettuata tramite la rete di telefonia mobile svizzera costa 50 centesimi al minuto. Per le chiamate con un abbonamento NATEL viene conteggiato un supplemento di radiocomunicazione di 30 centesimi al minuto, mentre per quelle con una carta prepagata di Swisscom (NATEL easy) viene fatturato un supplemento di radiocomunicazione di 80 centesimi. Una richiesta tramite SMS costa 80 centesimi.